Partnership in Cina tra Saab Automobile, Spyker, Pang Da e Youngman

E’ di oggi l’annuncio che Spyker Cars NV (Spyker), Saab Automobile AB (Saab Automobile), Pang Da Automobile Trade Co. (Pang Da) e Zhejiang Youngman Lotus Automobile Co., Ltd. (Youngman) hanno firmato un protocollo d’intesa non vincolante (MOU – Memorandum Of Understanding). Il MOU prevede una partecipazione al capitale per un importo totale complessivo di circa […]

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

E’ di oggi l’annuncio che Spyker Cars NV (Spyker), Saab Automobile AB (Saab Automobile), Pang Da Automobile Trade Co. (Pang Da) e Zhejiang Youngman Lotus Automobile Co., Ltd. (Youngman) hanno firmato un protocollo d’intesa non vincolante (MOU – Memorandum Of Understanding). Il MOU prevede una partecipazione al capitale per un importo totale complessivo di circa 245 milioni di euro, oltre a un’alleanza strategica costituita da due joint venture tripartite per la distribuzione e la produzione in Cina di automobili a marchio Saab e veicoli commercializzati attraverso un “marchio figlio”.
Il 16 maggio 2011 Spyker e Saab Automobile hanno firmato un protocollo d’intesa (il MOU del 16 maggio) con Pang Da, il più grande distributore di automobili quotato alla borsa cinese che conta oltre 1.100 concessionarie a livello nazionale. Il MOU del 16 maggio comprendeva un’alleanza strategica costituita da una joint venture 50/50 per la distribuzione (DJV – Distribution Join Venture) e una per la produzione (MJV – Manufacturing Joint Venture) di veicoli a marchio Saab e di veicoli con marchio di proprietà costruiti in base all’accordo di MJV (il cosiddetto “marchio figlio”). Il patto prevede che Saab Automobile possa detenere una quota pari fino al 50% nell’accordo MJV, con Pang Da mentre un partner per la produzione ancora da selezionare rileverà le quote rimanenti. Pang Da e Saab Automobile hanno individuato in Youngman il partner produttivo per l’accordo MJV (in cui Youngman avrà il 45% delle quote, Saab 45% e Pang Da 10%) e  per l’accordo distributivo DJV in cui Youngman si assume il 33% delle quote, Pang Da il 34% e Saab Automobile il 33%).
Nell’ambito del MOU del 16 maggio, Pang Da avrà una partecipazione in Spyker per un importo complessivo di 65 milioni di Euro, pari al 24 per cento di Spyker considerando tutte le azioni emesse o da emettere in base a warrant od opzioni in circolazione. Con Youngman nuovo azionista Spyker, il pacchetto azionario di Pang Da in Spyker rimarrà al 24% aumentando i propri investimenti a 109 milioni di Euro. Il prezzo delle azioni resterà fisso a 4,19 Euro per azione e Pang Da avrà il diritto di nominare fino a due membri del Consiglio di Sorveglianza di Spyker.
Youngman avrà una partecipazione del 29,9% in Spyker considerando tutte le azioni emesse o da emettere in base a warrant od opzioni in circolazione investendo 136 milioni di Euro a 4,19 Euro per azione. Youngman avrà il diritto di nominare fino a due membri del Consiglio di Sorveglianza di Spyker.
Spyker, Saab Automobile, Pang Da e Youngman daranno vita a joint venture per quanto riguarda la produzione di automobili a marchio Saab e veicoli che porteranno il “marchio figlio” nonché la loro distribuzione nel mercato cinese. Saab Automobile e Youngman avranno ciascuno una partecipazione del 45% nella joint venture produttiva mentre Pang Da deterrà il restante 10%. Saab Automobile e Youngman avranno ciascuno una partecipazione del 33% nella joint venture distributiva e Pang Da deterrà il 34%.
Il protocollo d’intesa non è vincolante e le operazioni conseguenti al MOU sono soggette all’accordo sui documenti transattivi definitivi e a determinate condizioni, che includono l’assenso di alcune agenzie governative e di terze parti.
Victor Muller, CEO di Spyker e Saab Automobile ha affermato: “Dopo aver sottoscritto il MOU del 16 maggio con Pang Da, abbiamo immediatamente lavorato congiuntamente per individuare il partner produttivo più adatto per Saab e per le nostre joint venture. Siamo convinti che Youngman presenti tutte le qualità necessarie per rendere Saab e le joint venture un successo. Questo protocollo d’intesa non mostra solo la convinzione di Pang Da e Youngman che i nostri prodotti possano avere successo nel mercato cinese, ma è anche un passo che rafforza notevolmente la posizione finanziaria di Saab e assicura i finanziamenti a medio e lungo termine di Saab Automobile. Sia Pang Da sia Youngman hanno dimostrato una mentalità imprenditoriale a noi comune che riteniamo sarà utile per consolidare la presenza di Saab in Cina. Sono molto fiducioso: sulla base della loro esperienza, delle comprovate competenze, della loro capacità di muoversi rapidam ente e della loro forza finanziaria, sono convinto che Saab abbia trovato i partner più adatti per esplorare a fondo il potenziale del marchio su questo nuovo mercato“.
Pang Qinghua, CEO di Pang Da, ha dichiarato: “Dopo aver visitato il quartier generale Saab in Svezia siamo ancora più convinti del potenziale di Saab nel mercato globale e in particolare in quello cinese, oggi il primo mercato al mondo, e abbiamo intenzione di esplorare pienamente queste opportunità. Non solo siamo impressionati dalla linea di prodotti attuali e futuri che si adatta molto bene alle esigenze del nostro mercato, ma siamo particolarmente colpiti dalla progettazione, dall’ingegneria e dalle competenze produttive di Saab”.
Pang Qingnian, CEO di Youngman, ha asserito: “Siamo stati in contatto con Saab Automobile per parecchio tempo e siamo molto lieti di aver raggiunto un accordo con Saab e Pang Da. Riteniamo che Saab in qualità di marchio automobilistico premium europeo eserciti un forte appeal sui potenziali clienti cinesi alla ricerca di veicoli di qualità superiore con i più alti livelli di sicurezza, piacere di guida e comfort insieme a un design inconfondibile”.
Youngman – ha continuato Pang Qingnian – è un gruppo industriale automobilistico che produce e commercializza automezzi con marchio Youngman, veicoli industriali a marchio MAN e ricambi per automobili. I nostri impianti di produzione sono allo stato dell’arte e sono esattamente su misura per costruire vetture Saab con i più alti standard qualitativi. Siamo impazienti di avviare un rapporto duraturo e di successo con Saab Automobile e Pang Da sia in Cina sia a livello globale attraverso i nostri investimenti in Saab“.

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/infoflash/partnership-cina-tra-saab-automobile-spyker-pang-d_45004/

Vuoi rimanere aggiornato su: questo argomento?

Segui

X
X