Test Ride. È ormai cosa nota che l’acronimo SW-T stia per Silver Wing Twin, con un chiaro riferimento al motore bicilindrico che equipaggia questo maxi scooter che, dopo essere stato presentato nella versione da 400 cc, oggi fa la sua apparizione sul mercato con un propulsore più importante e potente, appunto da 600 cc.
Esteticamente il SW-T600 non differisce molto dal fratello minore, bisogna proprio aguzzare la vista per poter cogliere piccoli particolari, come ad esempio i bilancieri del manubrio cromati, anziché semplicemente verniciati: mantiene infatti l’estetica del fratello minore, da cui ha mutuato anche il telaio e la filosofia di base, ossia un mezzo di lusso per gli spostamenti cittadini o extraurbani, con un’ampia sella a doppio livello, alta appena 755 mm, un abbondante vano sottosella capace di ospitare fino a due caschi integrali, i cassettini sul cruscotto, il parabrezza di serie e tutte quelle attente soluzioni adottate in Honda che ne hanno decretato un buon successo commerciale.
Ciò che cambia, quindi, sostanzialmente non si vede ed è il motore.
Un propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia da 582 cc che eroga fino a 51 Cv a 7.500 giri con una coppia massima di 55 Nm a 6.000 giri a cui è stato applicato un nuovo impianto di aspirazione, in modo da ottimizzare la potenza ed i consumi del motore.
Per rendere ancor più confortevole la marcia e ridurre a limiti impercettibili le vibrazioni del motore bicilindrico, si sono adottati dei supporti motori elastici, mentre il sistema frenante è stato portato al massimo livello possibile, adottando una pinza a nteriore a tre pistoncini su dischi da 276 mm all’anteriore ed una pinza a doppio pistoncino su disco da 240 mm al posteriore; inoltre, come ormai c’ha abituato la Honda, il SW-T600 dispone del sistema di frenata combinata ed ha l’ABS di serie.
Molto ampia e curata anche la gamma accessori che prevede, tra le tante cose, un bauletto da 40 litri con la cover in tinta con lo scooter, tappetino interno antisdrucciolo, sistema a sgancio rapido, poggiaschiena passeggero integrato e che può essere aperto e chiuso con la chiave d’accensione; per un mezzo così, poi, non potevano mancare le manopole riscaldate, regolabili su cinque livelli e integrate all’impianto elettrico principale così da evitare perdite di potenza alla batteria. Sono inoltre disponibili il telo coprimoto, l’allarme elettronico, per chi non si accontentasse dell’immobilizer HISS.
Tutte nuove le tre le colorazioni disponibili: Sword Silver Metallic, Pearl Cosmic Black e Titanium Metallic.
Il prezzo è invece unico e si attesta a 8.800 € franco concessionario, con bauletto e ABS di serie.

Scheda tecnica

Prezzo 8.800 € f.c.
Altezza sella 755 mm.
Peso 250 Kg
Coppia 55 Nm a 6.000 giri
Potenza 51 Cv a 7.500 giri
Motore Bicilindrico parallelo
Cilindrata 582,2 Cc
   

Pregi

Comfort  -  Rifiniture  -  Spazio  -  accelerazione

Difetti

Stabilità alle alte velocità



Continua »