Mondiale Superbike 2010 Gp di Brno: Biaggi e Aprilia contro tutti

Con quattro vittorie negli ultimi due round Max Biaggi si è catapultato in testa al mondiale SBK e ha portato Aprilia in vetta alla classifica costruttori.

Con il doppio primato da difendere Max Biaggi e l’Aprilia Alitalia Racing Team si presentano alla gara di Brno rispettivamente con 37 e 30 punti sugli inseguitori, Leon Haslam e la Suzuki del Team Alstare perché alla fine è rimasto solo il pilota inglese e la moto giapponese a contendergli il titolo a 5 tappe alla fine e 10 gare, con 250 in palio da dividere.
Carlos Checa, terzo in classifica generale pur con una Ducati Clienti, ma visti gli ottimi risultati anche con l’appoggio della casa di Borgo Panigale, nelle ultime gare ha dimostrato di saper competere e gareggiare per le prime posizioni ma i 135 punti che lo dividono dalla vetta sono davvero troppi.
In più la pista di Brno è tra le favorite di Biaggi: infatti qui ha portato alla vittoria per la prima volta la sua Aprilia RSV4 e  in passato ha conquista ben otto successi nelle diverse categorie in cui ha gareggiato: 4 volte in 250, 2 in 500, 1 in MotoGp e in SBK nel 2007. Una collezione che la dice lunga su quanto bene riesca ad esprimersi il pilota romano lungo il tracciato ceco.

Le due manche di San Marino sono state simili, con una prima parte combattutta tra Biaggi, Haslam, Checa, Fabrizio e Corser (però, tolti Haslam e Fabrizio, i tre che rimangono sono vecchi leoni indomabili rispetto al mucchio di giovani che li inseguono!) per il podio e poi il pilota romano ha preso il largo lasciando agli altri la gloria.
Possiamo ipotizzare che gli inseguitori si metteranno ad annusare gli scarichi della RSV4 mettendogli pressione ma quest’anno Biaggi sta guidando in modo perfetto. Quindi sarebbe meglio se Haslam e C. si mettessero subito davanti al Corsaro.
Vediamo cosa succederà alle due Ducati ufficiali, messe in crisi dalle prestazioni di Checa, come avevamo già riferito, e soprattutto del sempre più sorprendente Luca Scassa.

In merito alla poco felice situazione di Borgo Panigale, da segnalare che Jakub Smrz non monterà più una Ducati ma una Aprilia RSV4. Infatti il suo team, gestito da Marco Borciani e Mirco Guandalini, ha deciso di portare in gara l’Aprilia RSV4 per permettere al pilota di essere più competitivo.

Ecco come seguire alla televisione le gare questo fine settimana:

Sabato 10 luglio

La7
10:30 Qualifiche
14.50 Superpole

Eurosport2
15.00 Superpole

Domenica 11 luglio

La7
11:15 Gara 1
15:20 Gara 2

Eurosport2
11:00 Superpole (replica)

Eurosport1
11:45 Presentazione Gara 1
12:00 Gara 1

Eurosport2
14:30 Gara 1 (differita)
15:30 Gara 2
22:00 Gara 1 (replica)
23:15 Gara 2 (sintesi)

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE