Il Mugello nel calendario della F1 tra qualche anno?

Si stanno svolgendo in questi giorni le prove di Formula 1 sul circuito del Mugello, il tracciato di proprietà Ferrari che oramai da anni è teatro di severi test da parte della casa di Maranello. Grazie alle festività ed alle temperature primaverili il pubblico accorso ad assistere a questi test di inizio stagione è stato particolarmente numeroso, con punte anche di 15.000 spettatori nella giornata di mercoledì 2 maggio.

Questa mattina il direttore del circuito nei pressi di Firenze, Paolo Poli, ha dichiarato ai microfoni di Raisport 1 che “si sta lavorando per migliorare il tracciato, per testare la solidità delle infrastrutture ed il nostro potenziale, per essere in grado di poter ambire a qualcosa di più”, come riportato nella trasmissione Mattina Sport. “Il percorso è lungo” – ha aggiunto Poli – “ma non vogliamo perdere questa opportunità”. Ferrari ha spinto molto affinchè il circuito del Mugello fosse selezionato per questi test, abbassando peraltro i prezzi proposti ai vari team di F1 per poter effettuare numerosi giri di pista.

Nico Rosberg, fresco di prima vittoria in F1, ha dichiarato: “da 1 a 10, al Mugello darei un bell’8,5”, un’affermazione condivisa anche da Mark Webber che sostiene: “Dieci giri di pista al Mugello sono più soddisfacenti di mille giri ad Abu Dhabi”. In ogni caso, nonostante le ambizioni del Mugello di entrare nel calendario della Formula 1 siano condivise da moltissimi addetti ai lavori, c’è comunque qualcuno che non condivide tale iniziativa. Ad esempio Enrico Ferrari, direttore del circuito di Monza, che ricorda a tutti che “abbiamo un contratto con la FOM fino al 2016, senza contare che Monza fa parte della storia dell’automobilismo e credo ci sia il desiderio che questa storia venga rispettata”. 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE