MotoGP anteprima GP Francia 2012 a Le Mans

MotoGP GP Francia a Le Mans
Per la 24ª volta nella storia Le Mans sarà il teatro di una battaglia della MotoGP del Campionato del Mondo.
Dopo l’insipido GP di Spagna  a Jerez vinto da Casey Stoner, le stelle del Campionato del Mondo MotoGP si ritrovano a circa 300 chilometri a ovest di Parigi per l’appuntamento di Le Mans. Tra i 21 piloti al via anche Chris Vermeulen che sostituisce l’infortunato Colin Edward in sella alla NGM Mobile Forward Racing. L’austaliano ha vinto il GP nel 2007 con la Suzuki.

A caccia di Casey Stoner
Continua la corsa di Casey Stoner (Repsol Honda) che dopo due vittorie consecutive (Jerez ed Estoril) in “terre ostili”, ritrova un circuito dove già conosce la vittoria. L’australiano della Honda deve difendere il punto di vantaggio su Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) nella classifica piloti MotoGP 2012.
Certo è che la speranza per gli appassionati è quella di vedere una gara combattuta, emozionante e che possa vedere un podio diverso da quelli visti fin’ora perché, nelle tre gare del calendario MotoGP 2012 fino ad ora disputate, i primi tre posti se li sono aggiudicati i soliti tre piloti.
Il Campione del Mondo in carica vanta già 18 podi consecutivi e, continuasse così, al Mugello potrebbe sottrarre a Valentino Rossi (23) un altro record.
Torniamo in vetta alla classifica e troviamo Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) che con una vittoria e due secondi posti cede appena 1 punto al rivale di Honda. Il numero 99 sta dimostrando grande solidità e continuità di prestazioni con la nuova M1 1000cc, cosa che non si può dire per il compagno di scuderia Ben Spies, lontanissimo dalla forma e dalla fiducia dello scorso anno. Gli sforzi della casa di Iwata puntano tutto sul Campione del Mondo 2010 che in Francia può tornare alla leadership “semplicemente” tenendosi alle spalle Stoner.
Primo candidato a rompere il dualismo Stoner-Lorenzo sarà Dani Pedrosa (Repsol Honda). Lo spagnolo, fino ad ora sempre sul podio, non potrà contare su un circuito talismano: qui numero 26 nelle passate 6 edizioni MotoGP ha raccimolato appena due terzi posti (2006 e 2009) nonostante 3 pole position.

Valentino Rossi in risalita
Se da una parte c’è chi il podio non lo “molla” da più di un anno, c’è chi il podio non lo assapora proprio da Le Mans 2011: Valentino Rossi (Ducati Team) è il più vincente pilota in attività su questo tracciato con 3 “doppie W” in MotoGP e quest’anno ci vorrà un altro grosso step per provare a confermare il terzo posto della scorsa stagione. Anche se ovviamente l’italiano non è ancora ai livelli attesi, la situazione migliora poco a poco.
La banda Ducati conta però anche Nicky Hayden, davanti a Rossi per un solo punto ed Hector Barberá (Pramac Racing) staccato di 3. Entrambi sono molto veloci ed in forma. Sono gli uomini Ducati prescelti per riportare in alto il nome della casa di Borgo Panigale che in Francia non potrà usufruire dei benefici del test di Estoril annullato per maltempo.

Attenzione alle Yamaha del team Monster Tech3
Alle spalle del trio con più rivalità di sempre (ben 16 volte sul podio insieme), troviamo il duo del Monster Yamaha Tech3. Cal Crutchlow (37) ed Andrea Dovizioso (35) riprendono la personalissima sfida interna per la leadership nel team e per regalare un podio ad un team di casa come non mai. L’italiano è riuscito nell’impresa di stare davanti all’inglese nell’ultimo GP di Estoril e il 4 ex Repsol a Le Mans non sbaglia dal 2010 con due podi consecutivi.

Gli outsider pericolosi: Bautista Bradl
Speculare alla sfida Yamaha tra Crutchlow e Dovizioso, ecco la sfida tra Honda “satelliti”. Alvaro Bautista (San Carlo Gresini) e il rookie Stefan Bradl (LCR) sono attualmente sesto e settimo in classifica generale distanziati da appena 5 punti. Se al tedesco non si può recriminare nulla dopo un inizio di avventura MotoGP encomiabile, per lo spagnolo molti si aspettano il salto di qualità con una moto che può dare di più.

I piloti CRT al GP di Francia MotoGP a Le Mans
In CRT è facile immaginare che Randy de Puniet proverà a riprendersi la leadership di categoria a discapito del compagno di squadra Aleix Espargaró (Power Eletronics Aspar), mentre si attendono buone nuove anche dagli italiani Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini), Mattia Pasini (Speed Master), già podio qui nel 2008 in 250cc, e Danilo Petrucci (Came Iodaracing Project).

Dati del circuito di Le Mans, GP Francia MotoGP 2012
Il Circuito de la Sarthe, situato in prossimità della città di Le Mans, è un tracciato non permanente sul quale si disputa la gara automobilistica più importante e famosa del mondo la “ 24 ore di Le Mans”. All’interno del Circuito de la Sarthe è posizionato il circuito permanente Bugatti che sfrutta parte del tracciato della 24 ore e dal 2000 ospita il Campionato del Mondo di Motociclismo.
Lunghezza Circuito: 4,180 km
Gara MotoGP 2012: 28 giri (117,180 km)
Record Ufficiale: Dani Pedrosa (Honda – 2011), 1’33.617 – 160.9 Km/h
Best Pole: Dani Pedrosa (Honda – 2008), 1’32.647 – 162.6 Km/h

I risultati del GP di Francia 2011 di MotoGP
Gara: 1° Casey Stoner (Honda), 2° Andrea Dovizioso (Honda), 3° Valentino Rossi (Ducati)
Pole: Casey Stoner (Honda), 1’33.153 – 161,7 Km/h

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE