Superbike anteprima GP Portogallo 2012 di Portimao

GP Portogallo a Portimano mondiale SBK 2012
Marco Melandri e Max Biaggi sono distanziati da 9,5 punti (318 contro 308,5) nella classifica piloti SBK 2012. Una inezia con 50 punti potenziali in palio per il vincitore. Tom Sykes segue a 26,5 punti di distanza (291,5). Anche lui può dire la sua a Portimao, all’Autodromo Internacional di Algarve, dove domenica 23 settembre si corre il GP del Portogallo, 13° round del calendario SBK 2012. Quella in terra  lusitana è la penultima tappa del Campionato Mondiale eni FIM Superbike, un mondiale derivate di serie che ha saputo dare emozioni ogni tappa. Quattro gare durante le quali si potrà vedere di tutto.

Biaggi e Melandri più Sykes
E questo week end si attende un confronto entusiasmante anche a livello tecnico con tre Case, Aprilia, BMW e Kawasaki, ai ferri corti per la conquista del Titolo Costruttori.
Il gran finale è in programma dal 5 al 7 ottobre a Magny-Cours, in Francia.
Al Nürburgring per il GP d Germania Biaggi ha approfittato dello zero portato a casa da Melandri a causa di due cadute guadagnando così 28 punti d’un colpo. Dietro di loro c’è Sykes che uno doppio svantaggio: infatti in caso di parità di punteggio le posizioni finali sarebbero determinate dal maggior numero di vittorie in stagione. In questo caso al momento è davanti Melandri a quota sei contro le cinque di Biaggi e le due di Sykes.
“Sembra ci sarà bel tempo in Portogallo, e sono contento di questo ma comunque mi aspetto delle gare difficili, questo è sicuro – dice Melandri – Mancano solo due rounds alla fine ed il campionato è ancora apertissimo per diversi piloti: non sarà facile, ma sarà molto interessante. Mi sto avvicinando al fine settimana come faccio sempre: mi sono allenato molto a casa, e a Portimão cercherò di divertirmi. Sia io che tutta la squadra faremo del nostro meglio per provare ad essere continui e veloci in entrambe le gare. Portimão è uno dei circuiti più belli del mondo, il suo layout è assolutamente incredibile: ci sono diversi ’sali-scendi’ che non si trovano in nessuna altra pista, e le curve sono piuttosto veloci. L’anno scorso ci sono andato per la prima volta, riuscendo ad ottenere un buon risultato. Le gare non saranno facili perché di sicuro molti piloti si ritroveranno a lottare gomito a gomito”.

Checa più staccato nel mondiale piloti SBK 2012
Dietro il terzetto di testa c’è Carlos Checa, portacolori del team Ducati Althea Racing. L’attuale campione del mondo paga 70,5 punti si ritardo e per lui la situazione è più complicata anche se la matematica non lo ha ancora condannato al ruolo di pilota-spettattore.
“È difficile perché di solito si usano i riferimenti dell’anno precedente ma, come già visto in Germania, l’anno scorso siamo andati bene mentre questa stagione è più difficile, quindi quei riferimenti non sono molto utili – afferma Checa – Comunque Portimao è una pista divertente, con dei dislivelli che significano che il pilota deve lavorare molto. Affronto questo weekend con la solita filosofia, farò di tutto per adattarmi alle condizioni e per sfruttare al massimo la moto e le mie capacità. Vedremo cosa riusciremo a fare”.
Ce ne sarebbe a sufficienza per due gare spettacolari, ma in Superbike non ci sono certezze e ad agitare ulteriormente lo sprint Mondiale sono i numerosi piloti che non hanno interessi di classifica, ma talento e mezzi tecnici per inserirsi nel confronto ravvicinato tra Biaggi, Melandri e Sykes. Checa ha perso contatto con il vertice, più per sfortuna che per demeriti. Concludere nel migliore dei modi è una priorità per il coriaceo spagnolo, così come per Jonathan Rea, che in questo periodo sta sostenendo un tour de force attorno il mondo sostituendo Casey Stoner con la Honda HRC in MotoGP.

I possibili protagonisti del GP di Portogallo di SBK
Tra i più in forma del momento c’è Chaz Davies, 25enne britannico che ha battezzato il debutto in Superbike con lo straordinario successo del Nürburgring: finora con l’Aprilia RSV4 introdotta nel 2009 aveva vinto solo Biaggi. Il Campione del Mondo Supersport 2011 per la prossima stagione sarà in BMW al fianco di Melandri.
In Germania il Team FIXI Crescent Suzuki è stato l’unico ad infrangere il dominio Aprilia, trascinato sul podio di gara 2 dal determinato Leon Camier. Dopo i problemi accusati nel primo scorcio di stagione, la GSX-R sta scalando posizioni, per cui Camier tornerà molto minaccioso su un circuito che esalta le sue caratteristiche di guida.
Tra gli italiani emergenti Davide Giugliano (Althea Racing Ducati), 22enne Campione STK1000 in carica, sta consolidando la posizione nella top ten con prestazioni sempre più convincenti. Mancherà per infortunio Niccolò Canepa: come sostituto il Team Red Devils Roma (Ducati) lancia Matteo Baiocco, due volte Campione d’Italia, che ha già gareggiato da wildcard nel round di Misano, conquistando una brillante decima posizione. Fari puntati sul sempre più convincente Loris Baz, 19enne della Kawasaki Racing che ha già all’attivo una vittoria (Silverstone) e tre piazzamenti sul podio.
Per la differenza di fuso con il Portogallo (-1 ora) le due gare di Portimao scatteranno alle 13.00 e 16.30 italiane. Appuntamento con la Tissot-Superpole sabato 22 settembre alle 16.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE