ITalian Kart Challenge 2014

L’ITalian Kart Challenge 2014 (ITKC) viene dedicato alla memoria del più grande gentlemen driver della Storia, Gianpiero Moretti. Lui è l’unico che ha vinto nello stesso anno le tre gare endurance più importanti negli USA (24 ore di Daytona, 12 ore di Sebring e 6h di Watkins Glen) e per di più con una Ferrari (la indimenticata 333sp). Entrambi i record sono destinati a mantenere imbattuti per lungo tempo e resistono oramai dal 1998. E’ stato inoltre il primo a vincere una gara nel Sol Levante con la Ferrari 512s, sul mitico circuito del Fuji. Quello che si vuole trasferire nel Challenge è il suo spirito e il suo entusiasmo di competere… con le stesse emozioni, lo stesso fair play. Che poi si corra con un kart o con una barchetta sport non fa molta differenza.

L’idea è di riproporre qui in Italia, patria del karting, un Challenge che ricalchi quello che già funziona da tempo nel mondo delle competizioni endurance. Il punto di riferimento è sicuramente il mercato USA, dove da sempre nel motor sport si inizia con una 24 ore, Daytona, poi si prosegue con una 12 ore, Sebring per finire con una 6 ore, Watkins Glen. Quindi anche noi inizieremo con una 24 ore a Lignano (24-25 Maggio), proseguiremo con una 12 ore, a Ottobiano (5-6 Luglio) e chiuderemo con una 6 ore alla pista Alfa Romeo-Centro Sperimentale Balocco-Gruppo FCA (27 Settembre).

Ovviamente i punteggi delle gare saranno diversi a seconda della durata dell’evento e, alla classifica del Challenge, verranno ammesse solo le Squadre che parteciperanno a due o più gare. Le Squadre che parteciperanno ad una sola gara non saranno inserite nella classifica del Challenge.

Verrà costruita un’intera flotta di nuovi kart Birel n35x, con alcune migliorie tecniche e motorizzati Honda 390cc. Si applicherà la massima attenzione a provare tutti i kart in pista per rendere le prestazioni più omogenee possibili tra i mezzi. I kart verranno sorteggiati al momento della registrazione e conseguentemente assegnati alle Squadre (formate da un minimo di cinque ad un massimo di dodici componenti per la 24 ore d’Italia, da quattro a otto per la 12 ore di Ottobiano e da tre a sei per la 6 ore di Balocco). Dopo il Briefing con la direzione di gara, partiranno le prove libere ( 2h e 30 minuti per la 24ore, 2 ore per la 12 ore e 90 minuti per la 6 ore), poi quindici minuti di qualifiche, per determinare la Griglia di Partenza,  in stile old – Le Mans, con i piloti schierati da una parte del rettilineo e i kart dall’altra a spina di pesce. Le squadre dovranno rispettare un numero massimo di turni per pilota, con durata del turno di guida da 30 minuti, con riposo di almeno 15 minuti.

Sabato 24 e Domenica 25 Maggio:  Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia-Lignano Sabbiadoro: oltre 1200 Mt. di lunghezza, da percorrere in senso orario. Pista veloce, con rettilinei in cui le scie aiutano a raggiungere la massima velocità. Parte mista, chicane, tornanti, curve veloci: Tempo di percorrenza circa un minuto. Dove si trova: Precenicco, a due passi da Lignano Sabbiadoro (UD). Per saperne di più sul tracciato: www.kart-fvg.com

Le squadre al momento già iscritte sono: Lindinger -Vincitore edizione 2013, MiOut Kart Racing, Sem Com Barre , Team Mokart, Mokart Como, South Milano Karting, Club des Miles, King Kart, Bikarting, Pista Is Arenadas, Lhasa Racing Team, Keystone Racing Team, Circuito Kart Carasco, Big Kart, Happy Valley Kart, Indoor Kart Villorba, La Cerrina Race Track, Motorzappa, Biz Team, Dubai Five, Guaina Racing, Pagg Aspoeck, Enea Gp, Lambo Team, Easykart, Lanterna Racing, Emilia Racing ma c’è ancora tempo per iscrivere il proprio team aziendale o di appassionati, fino al 19 maggio 2014.

Per informazioni, modulistica ed iscrizioni: mail: info@itkc.it, www.itkc.it.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE