Giacomo Agostini, Antonio Cairoli e Kiara Fontanesi Premiati dal CONI

Giacomo Agostini, Antonio Cairoli e Kiara Fontanesi sono stati permiati a Roma con i Collari d’ Oro al merito sportivo del CONI, un riconoscimento importante consegnato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, che ha salutato con gioia i tre campioni.

Giacomo Agostini, leggenda indiscussa del motomondiale, è stato premiato per la carriera, quella che fino ad oggi ha collezionato il maggior numero di titoli mondiali. Antonio “Tony” Cairoli, come anche Kiara Fontanesi, sono stati invece premiati per aver vinto i Campionati del Mondo di Motocross MXGP (Cairoli) e Campionato Mondiale Femminile per la Fontanesi.

Ad accompagnare i tre cavalieri all’ investitura c’ era anche Paolo Sesti, presidente di FMI, la Federazione Motociclistica Italiana.
Il presidente di CONI ha poi parlato di quanto la FMI si impegni per supportare il più possibile i talenti emergenti nelle varie competizioni di motociclismo, che grazie al “Team Italia” si cimenta tutti gli anni nel Mondiale MotoGp col team San Carlo Team Italia e da ora anche nell’ off-road.

In Italia c’è molta passione per il motociclismo, è una cosa che ormai gli italiani hanno nel DNA, ecco anche perché CONI premia i tre campioni, per sottolineare quanto questo sport sia sempre più vivo nella nostra nazione. Il presidente di CONI ha poi esortato i giovani a prendere questi grandi della moto come esempio per credere nei propri sogni e nelle proprie passioni, perché i sacrifici verranno poi ricompensati.

Per chi non li conoscesse, o vuole rinfrescarsi la memoria, ecco un po’ di numeri:


Giacomo Agostini
nasce a Brescia il 16 giugno del 1942, ed è il pilota che più di ogni altro ha vinto titoli mondiali. Agostini è arrivato a portarne a casa ben quindici. Tra il 1966 ei 1975 vinse sette campionati del mondo nella 350cc ed otto nella 500cc (la classe regina del tempo). In tutta la sua carriera ha vinto più di 300 gare.


Antonio “Tony” Cairoli
nasce a Patti, in provincia di Messina, il 23 settembre del 1985, ed è tuttora campione in carica della MXGP dal 2009. in tutto Tony ha conquistato otto titoli come Campione Mondiale di Motocross. Prima di questo, Cairoli ha vinto anche tre titoli giovanili in Italia.


Klara Fontanesi
è la giovanissima “amazzone” del motocross: nasce il 10 marzo a Parma, classe ‘94 ha vinto il Campionato del Mondo Motocross Femminile per ben tre volte. Infatti Klara non ha smesso di vincere dal 2012, ed oltre a questo ha vinto tre volte il Campionato Italiano Femminile nel 2008, 2010 e 2011.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE