Parigi-Dakar 1988 ancora 205 T16, dopo il furto la vittoria

Dopo il trionfo dell’anno precedente, quando era stata considerata una debuttante come tante altre, la 205 T16 Grand Raid si aspetta un trattamento da prima donna nell’edizione 1988 della Parigi-Dakar.

Invece, le attenzioni della stampa internazionale sono tutte per la versione T16 della “cugina” 405, il nuovo modello medio di Peugeot. La 405 T16 è nuova solo esternamente perché la meccanica è quella della 205 T16.
Ma la 405 T16 ruba alla sua compagna di squadra anche il pilota, Ari Vatanen, con cui la 205 T16 Grand Raid aveva “stravinto” nell’edizione precedente. Ora al suo volante Jean Todt – direttore sportivo della squadra del Leone – mette un altro finlandese: si tratta di Juha Matti Pellervo Kankkunen, per i tifosi KKK, campione del mondo Rally Gruppo B nel 1986 proprio con la 205 T16.

Nella riunione pre-gara, con il suo tono imperioso (che diventerà familiare agli italiani quando passerà in Formula 1) Jean Todt mette in chiaro che la 405 è la designata alla vittoria finale, mentre la 205 dovrà correre di copertura, proteggendo le spalle alla compagna di team.

Dopo il prologo in terra francese, la competizione entra nel vivo una volta che i concorrenti sbarcano ad Algeri e si avventano verso il Sahara. Come da copione, Vatanen e la 405 T16 fanno il vuoto alle loro spalle, protetti diligentemente dalla 205 T16 Grand Raid di Kankkunen.
Tutto va secondo i piani studiati a tavolino da Todt, almeno finché si arriva al bivacco di Bamako. Quando Vatanen esce dalla sua tenda, dopo il riposo notturno…non trova più la sua vettura. Rubata in pieno deserto!
Ricerche frenetiche da parte da parte di tutto il team Peugeot, che riesce infine a scovare la 405 – ben nascosta tra le dune. Vatanen riparte in tutta fretta e la sera a fine tappa si classifica all’ottavo posto. Scoprirà poi di essere stato squalificato per essersi presentato in ritardo alla partenza del mattino.

Via libera, quindi, per la 205 T16 di Juha Kankkunen che trionfa sulla spiaggia oceanica di Dakar. La 205 T16 vince ancora aggiudicandosi il suo secondo titolo consecutivo contro tutti i pronostici e le aspettative!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE