Programma Motorsport Toyota 2015: si ritorna nel WRC

Toyota e Motorsport, un’accoppiata che nei prossimi anni si farà sempre più ricca. La Casa giapponese ha annunciato il ritorno nel campionato mondiale rally WRC a partire dalla stagione 2017 con lo sviluppo della vettura, la Toyota Yaris WRC, che partirà già in questa stagione e proseguirà nel 2017. Come collaudatori Toyota ha scelto Stéphane Sarrazin, Sebastian Lindholm ed Eric Camilli che proseguiranno il lavoro in questi due anni con la speranza di una conferma ufficiale nel WRC 2017.

La Toyota Yaris WRC è dotata di un motore di 1.6 litri turbo ad iniezione diretta con oltre 300 Cv, mentre il telaio è stato sviluppato grazie a numerose simulazioni, test e tecniche di produzione avanzate. Per il campionato 2015 FIA World Endurance Championship (WEC) Toyota conferma le due vetture ufficiali TS040 Hybrid con l’obiettivo di rivincere il titolo piloti e costruttori e la volontà di dominare anche a Le Mans che viene considerata la gara in assoluto più importante. Alla guida ci saranno Anthony Davidson (Gran Bretagna), Sébastien Buemi (Svizzera), Kazuki Nakajima (Giappone) ed Alex Wurz (Austria), Stéphane Sarrazin (Francia), Mike Conway (Gran Bretagna).

Toyota parteciperà inoltre al campionato NASCAR Series con le divisioni Toyota Motor Sales, U.S.A., Inc. (TMS) e Toyota Racing Development, U.S.A. (TRD-USA). Inoltre sono previsti tanti campionati di importanza nazionale come il Campionato giapponese Super Formula, il Super GT GT300, Super GT GT500 Class (con Lexus) e GAZOO Racing. Per Toyota che punta anche nel 2015 a vendere oltre 10 milioni di vetture partecipare a competizioni sportive è di vitale importanza per assicurarsi un notevole ritorno d’immagine in tutto il mondo.

TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE