Renault Clio Cup Italia e F.Renault 2.0 ALPS, un weekend all’insegna del motorsport

Pronta alla griglia di partenza, questo fine settimana la Casa francese inaugura il primo appuntamento dell’anno della Clio Cup Italia e della F.Renault 2.0 ALPS in pista ad Imola. In contemporanea continua la cavalcata dei Trofei Renault Rally nel CIR che giungono al secondo appuntamento dell’anno, nella prestigiosa cornice del 62°Rallye Sanremo.

Proprio in Liguria a riaccendere i motori saranno le Clio R3T, presenti con cinque equipaggi pronti a darsi battaglia nell’R3T European Trophy e nel Trofeo Produzione. Al via della manifestazione i capolista Andolfi Jr-Rocca (Scuderia ASD Sport Management) vincitori della prima gara del Ciocco, che dovranno fare ancora una volta i conti con gli agguerriti Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli (Gima Autosport). A passare al volante di una vettura turbo sempre della squadra piemontese sarà anche Giacomo Scattolon (navigato da Fabio Grimaldi), che aveva preso parte alla prima gara dell’anno su una R3C. In cerca di riscatto il duo della DP Autosport formato da Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, costretti al ritiro nelle fasi iniziali dello scorso rally toscano.  Pronto all’esordio, infine, è  l’equipaggio sloveno composto da Aleks Humar e Florjan Rus.

A dare spettacolo saranno anche le piccole e frizzanti Twingo R2 del Trofeo Top, con sei equipaggi che prevedono la discesa in campo degli alfieri della Rally Sport Evolution Williams e Thomas Zanotto. Attesi sul palco di partenza i leader del monomarca Giorgio Bernardi e Paolo Zanini, i due toscani Luca Panzani e Sara Baldacci e gli equipaggi Bottoni-Ramacciotti e Pisani-Mandredi. A tenere alte le quote rosa nel trofeo saranno le due ladies Corinne Federighi e Silvia Spinetta.

Questo fine settimana ripartirà da Imola anche la Clio Cup Italia, che per il secondo anno vede in pista le Clio RS 1.6 Turbo. Tante le squadre attese ai nastri di partenza di questa annata, tra cui figurano alcuni dei campioni che hanno fatto la storia della serie targata Fast Lane Promotion come Simone di Luca e Christian Ricciarini, che avevano conquistato il titolo rispettivamente nel 2008 e nel 2009. Con oltre quindici piloti e sei team, la stagione del monomarca Clio ripropone lo stesso format dello scorso anno con due gare a weekend ed un calendario che prevede sette appuntamenti (una tappa in più rispetto alla scorsa edizione): Imola, Varano, Red Bull Ring, Monza, Misano, Mugello e Adria.

Grande attesa anche per il primo appuntamento stagionale della Formula Renault 2.0 ALPS, serie famosa nel mondo del motorsport per aver formato i piloti che oggi calcano la scena del “circus” della Formula 1. Tra questi figura il russo Daniil Kvyat che dopo aver vinto il titolo nell’ALPS nel 2012, in questo 2015 corre tra le file del Team ufficiale Red Bull. Con un calendario internazionale di primo ordine, anche la Formula Renault 2.0 ALPS propone sette appuntamenti con Red Bull Ring e Monza dove sono previste tre gare a weekend, mentre a Spa-Francorchamps, Misano e Jerez il format prevede due gare come nelle edizioni passate.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE