Citroen C-Elysée WTCC, cinquina nel Campionato del Mondo FIA WTCC 2015

Una cinquina storica per il Marchio, quella realizzata a Marrakech, nel Circuit Moulay El Hassan, su cui si disputavano la terza e la quarta manche del Campionato del Mondo FIA WTCC 2015. Sono state infatti 5 Citroën C-Elysée WTCC, guidate da López, Ma, Loeb, Bennani, Muller, le prime a tagliare i traguardo uno dietro l’altra nella prima corsa.

Una prima corsa spettacolare, già alla partenza, quando dalla seconda fila, un velocissimo Ma Qing Hua superava Mehdi Bennani e raggiungeva José María López. Le due Citroën affrontavano la prima frenata una contro l’altra, ma l’Argentino all’interno della curva riusciva a conservare il vantaggio. Sébastien Loeb conquistava la terza posizione mentre Yvan Muller guadagnava terreno evitando il tamponamento a catena della prima curva.
Le quattro Citroën distanziavano il gruppo d’inseguitori e guadagnavano la testa della gara. Sebastien Loeb aveva un compito particolarmente difficile, con un paraurti danneggiato durante uno scontro con l’avversario diretto. Nel gruppo di inseguitori, Yvan Muller era bloccato tra Tiago Monteiro e Gabriele Tarquini, ma il quattro volte Campione del Mondo riusciva a trovare una via di fuga e guadagnava il quinto posto.

Qualche minuto più tardi, le auto tornavano sulla griglia di partenza per la seconda gara. Questa volta Yvan Muller, in pole position, aveva la strada libera. Il pilota alsaziano affrontava la prima curva in testa, seguito da Sébastien Loeb. Ancora una volta, grande bagarre per gli inseguitori al primo giro. Dietro a Muller e Loeb, seguivano Chilton, Valente, López, Ma e Bennani. Molto vicini, Yvan Muller e Sébastien Loeb regalavano uno spettacolare testa a testa. Giro dopo giro, Valente e Chilton soccombevano agli assalti di José María López, che risaliva in terza posizione. Situazione più complicata per Ma Qing Hua: dopo un recupero che lo portava in quinta posizione, il pilota cinese sbagliava e urtava un muro di protezione. Riusciva a riprendere in mano la situazione ma chiudeva fuori dalla zona punti. Con un nuovo en plein per i Campionati del Mondo Piloti e Costruttori, Yvan Muller, Sébastien Loeb e José María López monopolizzavano il podio della seconda gara.

Commenta così Yves Matton questo importante risultato: « I nostri piloti hanno scritto una nuova pagina della storia sportiva di Citroën, con una cinquina che dimostra l’affidabilità e l’eccellente livello delle prestazioni di C-Elysée WTCC, ma anche quanto sia unito il nostro team di piloti. Pechito e Yvan sono riusciti a tradurre alla perfezione i risultati delle qualificazioni in vittorie in gara, e Seb prova di essere migliorato ancora con due podi. Buona corsa anche per Qin Hua, ed è bello vedere quello che riesce a fare. Bravo anche a Mehdi Bennani, che ha brillato davanti al suo pubblico, vincendo il trofeo per i piloti privati».

CLASSIFICA GARA 1
1. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
5. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
MT : José María López in 1’43’’847

CLASSIFICA GARA 2
1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
3. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Tom Chilton (Chevrolet RML Cruze TC1)
5. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
MT : José María López in 1’43’’480

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE