Ancora una doppietta Peugeot al Silk Way Rally

Loeb e Despres in testa alla gara con Peterhansel al settimo posto

Peugeot non si stanca di vincere ed occupa due dei tre posti del podio al Silk Way Rally. Sébastien Loeb / Daniel Elena fanno segnare il miglior tempo della tappa 8 del Silk Way Rally di oggi, con 5’16” di vantaggio dai compagni di squadra Cyril Despres / David Castera. Le due coppie del ‘Dream Team’ Peugeot aumentano il loro vantaggio in testa alla classifica generale provvisoria: la Peugeot DKR Maxi del nove volte Campione del Mondo Rally WRC ha ora 1h08’41” di vantaggio.

 

3 Foto

Giusti a metà del percorso del Silk Way Rally, domani i concorrenti potranno beneficiare di una giornata di riposo a Urumqi, in Cina. La Peugeot DKR Maxi da prova di se agli ingegneri di Peugeot Sport. In questa prima settimana di corsa – la sua prima uscita nelle competizioni – la nuova auto ha dimostrato il suo potenziale per potere affrontare il rally raid più difficile del mondo.

Sulle piste caratterizzate da dossi e sabbia della tappa di oggi, Cyril Despres ha dimostrato ancora una volta i suoi progressi sulle quattro ruote, seguendo il ritmo sostenuto di Loeb. Adesso ha 35 minuti di vantaggio sui suoi diretti inseguitori nella classifica generale provvisoria. Stéphane Peterhansel / Jean Paul Cottret continuano la loro rimonta e sono ormai al 7° posto della classifica generale provvisoria, nonostante il tempo perso oggi alla fine di una tappa particolarmente impegnativa.

 

LA GARA
La tappa 8 consisteva in 436 chilometri, da Karamay a Urumqi, di cui 250 chilometri di corsa su terreni diversi. Una sfida che ha messo in evidenza tutte le capacità di guida in fuoristrada delle Peugeot DKR, adattandosi oggi alle piccole dune di sabbia come alle strade in terra dura. Se Sébastien Loeb ha avuto qualche problema con la pressione degli pneumatici, questo non gli ha impedito di conquistare la sua quarta vittoria di tappa sulle 8 tappe disputate. La sua prestazione è ancora più eclatante, perché è riuscito a riavvicinarsi a Cyril Despres al 50° chilometro e poi ha fatto da apripista fino al traguardo.
Cyril Despres, partito in seconda posizione stamattina, ha saputo tenere il ritmo velocissimo imposto da Sébastien Loeb e conclude a meno di 5 minuti dalla Peugeot DKR Maxi.
Stéphane Peterhansel, partito in mezzo al gruppo, ha dovuto superare numerosi concorrenti, per arrivare quarto, a 15 minuti da Loeb, e questo nonostante la fitta polvere e un calo di forma fisica che lo ha costretto a fermarsi varie volte.

 

DOMANI: GIORNATA DI RIPOSO
Anche se domani non si correrà, sarà una giornata intensa per i meccanici del Team Peugeot Total. Sarà l’occasione per fare un check-up completo delle tre Peugeot DKR e di prepararle per la seconda metà del rally, la più difficile, che inizierà all’alba di lunedì. Il programma degli equipaggi prevede la loro disponibilità a rispondere alle varie richieste della stampa, ma soprattutto rilassarsi e curare le eventuali ferite.

 

LO SAPEVI?
Pochissimi conoscono la città di Urumqi, eppure è la città più grande della parte occidentale della Cina: un agglomerato di oltre 3,5 milioni di abitanti. Il suo nome significa “belle praterie” in lingua mongola; anche se ai nostri giorni il suo orizzonte è dominato soprattutto dai grattacieli. Urumqi figura anche nel Guinness dei Primati perché è anche la città più grande tra quelle più lontane dal mare, a una distanza di 2500 km.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/ancora-una-doppietta-peugeot-al-silk-way-rally_141398/

X