Calendario MotoGP 2017: 18 appuntamenti per il motomondiale

Anno di cambiamenti per il motomondiale, che ogni due anni si rinnova grazie alle scadenze dei contratti. Jorge Lorenzo in Ducati, Maverick Vinales in Yamaha e Andrea Iannon ein Suzuki sono le prinicpali novità. Ma c'è anche dell'altro: ecco il calendario ufficiale della MotoGP 2017

La MotoGP 2017 parte con diverse novità, relative soprattutto alle sistemazioni dei piloti. Come sappiamo infatti, Jorge Lorenzo ha lasciato la casa di Iwata per entrare nel box Ducati, accompagnato da una valigia da 25 milioni di euro per il biennio 2017-2018. Al suo posto c’è già il giovane -classe 1995- Maverick Vinales, che ritrova il quattro cilindri in linea lasciato in Suzuki ma con gli ovvi vantaggi di essere in una squadra tra le più vincenti e, cosa non meno importante, a fianco di Valentino Rossi. Con Davide Brivio, che saluta anche Aleix Espargarò diretto in Aprilia, arrivano Andrea Iannone ed Alex Rins. Il pilota di Vasto farà delle belle gare ma ci si può aspettare anche qualcosa di più: non è così difficile che scatti una scintilla simile a quella di Stoner in Ducati, che potrebbe produrre uno Schwantz dell’era moderna.

Il Calendario 2017 della MotoGP rimane piuttosto simile a quello dell’anno precedente, cambiano piccole cose come la prima data -in concomitanza con l’apertura della Formula 1- spostata al 26 marzo ma sempre in Qatar. Dopodiché si andrà in Argentina e Stati Uniti, per l’unica tappa a stelle e strisce sul circuito di Austn da sempre seconda casa di Marc Marquez.

27 Foto

Finiti questi tre Gran Premi si arriva in Europa dove, dicono i più smaliziati, comincia il vero mondiale. Comincia così una trafila che parte da Jerez e continua con Le Mans, Mugello (4 giugno), Barcellona, Olanda e Germania. Dopo la trasferta teutonica -2 luglio- i piloti potranno riposare fino al ritorno in pista a Brno il 6 agosto, al quale seguiranno Austria, Inghilterra, Misano (10 settembre) ed Aragon, per la terza delle quattro tappe spagnole.

Successivamente i piloti voleranno per il classico trittico d’oltreoceano, dove solitamente si assiste a belle gare -tre senza pause- in Giappone, Australia e Malesia. È in questa fase di solito che si decide il Campione del Mondo, da confermare con l’appuntamento di Valencia (12 novembre) a chiudere il campionato.

Ecco il Calendario 2017 della MotoGP:

26 Marzo – Gran Premio del Qatar, Doha

09 Aprile – Gran Premio d’Argentina, Termas de Rio Hondo

23 Aprile – Gran Premio degli Stati Uniti, Austin (Texas)

07 Maggio – Gran Premio di Spagna, Jerez de la Frontera

21 Maggio – Gran Premio di Francia, Le Mans

04 Giugno – Gran Premio d’Italia, Mugello

11 Giugno – Gran Premio di Spagna, Montmelò

25 Giugno – Gran Premio d’Olanda, Assen

02 Luglio – Gran Premio di Germania, Sachsenring

06 Agosto – Gran Premio della Repubblica Ceca, Brno

13 Agosto – Gran Premio d’Austria, Red Bull Ring

27 Agosto – Gran Premio d’Inghilterra, Silverstone

10 Settembre – Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, Misano

24 Settembre – Gran Premio di Spagna, Aragon

15 Ottobre – Gran Premio del Giappone, Motegi

22 Ottobre – Gran Premio d’Australia, Phillip Island

29 Ottobre – Gran Premio della Malesia, Sepang

12 Novembre – Gran Premio di Spagna, Valencia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/calendario-motogp-2017-18-appuntamenti-per-il-motomondiale_123932/