Citroën Unconventional Team: pronti per una nuova sfida!

Vittorio e Nico Malingri affronteranno il record oceanico Dakar-Guadalupa.

Vittorio e Nico Malingri pronti a partire domani, domenica 9 Aprile, per battere il record “Dakar-Guadalupa” a bordo di Feel Good (Citroën), il loro catamarano sportivo da spiaggia lungo 6 metri.

Questa impresa rientra tra le sfide più importanti del 2017 del Citroën Unconventional Team, di cui Vittorio e Nico fanno parte.

6 Foto

Le condizioni meteo, monitorate dai Malingri e da Navimeteo, sono buone.

La partenza è prevista domenica 9 aprile verso le 10,30; la linea di partenza è definita da due boe in prossimità della piccolai sola di Gorèe, situata immediatamente a sud del porto di Dakar. A bordo della barca appoggio ci sarà anche Benoit Hallier, il giudice del WSSR Council, che prenderà il tempo ufficiale e farà i debiti controlli per l’omologazione del record.

La rotta prevede la traversata dell’Oceano Atlantico da Est a Ovest, dall’Africa alle Antille,2551 miglia nautiche; si tratta di una rotta interessata nella prima fase dagli alisei di N/E, nella seconda da quelli da E, e in quella finale da 2/3 quelli di S/E.

Le difficoltà: Attraversare un oceano su un piccolo catamarano non abitabile di 6 metri richiede una serie di attenzioni. Non per niente si parla di “extreme sailing”. E’ indispensabile evitare che il catamarano si rovesci, quelli piccoli tendono a farlo. Il resto è una questione di comfort, alimentazione, gestione del sonno e concentrazione sull’obiettivo per gli 11 giorni necessari, facendo camminare forte la barca.

I record men: Vittorio Malingri, classe 1961, pioniere della vela oceanica italiana, è stato il primo azzurro a partecipare al Vendeé Globe, l’“Everest dei mari”. Nico Malingri, secondogenito di Vittorio, 25 anni, ha attraversato a vela l’Atlantico 11 volte ed è qui alla sua prima prova agonistica.

La barca: Feel Good, un catamarano in carbonio di sei metri non abitabile, è considerata l’imbarcazione più veloce e innovativa della sua classe. Può tenere medie attorno ai 15 nodi, con percorrenze di oltre 300 miglia al giorno.

Vittorio e Nico Malingri fanno parte del Citroën Unconventional Team (CUT), fucina di talenti degli sport adrenalinici che per stile di vita condividono una visione non convenzionale.

Padre e figlio intendono superare in doppio il primato attuale della Dakar-Guadalupa (ad ora 11 giorni, 11 ore e 25 minuti detenuti dai navigatori francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin), il record oceanico più classico della classe di imbarcazioni F20 (formula 20′).

L’impresa è supportata da Citroën, main partner, e da OneSails, partner tecnico.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/citroen-unconventional-team-pronti-per-una-nuova-sfida_133288/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


X