Dakar 2018 – Sainz vince tappa 6 ma Peterhansel è saldamente al comando

L'equipaggio spagnolo del Team Peugeot Total porta a casa la prima vittoria di tappa a questa Dakar

Dopo Despres / Castera, Loeb / Elena e Peterhansel / Cottret, tocca all’equipaggio Sainz/Cruz conquistare una vittoria di tappa a questa Dakar 2018, alla fine di una sesta giornata di gara di 313 km, cominciata in Perù e conclusasi nell’Altipiano boliviano.

La Dakar lascia momentaneamente la sabbia per affrontare la montagna. Nonostante la rarefazione dell’ossigeno ad altitudini che arrivano fino a 4.732m, le PEUGEOT 3008DKR Maxi oggi hanno realizzato un’eccellente performance e hanno messo a segno la terza doppietta Peugeot dall’inizio del rally.

3 Foto

Sin dal primo waypoint del giorno, l’equipaggio Carlos Sainz / Lucas Cruz ha mostrato subito un ritmo prudente ma sostenuto, ritmo che ha conservato fino al traguardo. L’attraversamento della frontiera tra il Perù e la Bolivia la bellezza del Lago Titicaca che costeggiava la speciale non hanno affatto distratto la coppia spagnola che conquista così la sua prima vittoria di tappa dell’anno e la quarta della PEUGEOT 3008DKR Maxi in questo leggendario e difficilissimo rally raid. Questo risultato permette loro di ridurre il loro distacco dai leader in classifica generale (a +27’10’’ dal primo).

Fedeli alla loro strategia, Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret hanno percorso una tappa a ritmo di metronomo. Classificatisi al 2° posto della tappa, consolidano il loro distacco sugli altri concorrenti in classifica generale.

L’equipaggio Cyril Despres / David Castera, non più sotto pressione per dover difendere una posizione di rilievo in classifica generale, ha guidato al suo ritmo senza avere problemi tecnici e vigilando sui compagni di squadra davanti a lui. Ha comunque concluso al 5° posto della tappa.

PROSSIMA TAPPA

Nessuna speciale da disputare. Oggi giornata di riposo.

LO SAPEVI?

PEUGEOT ha già ottenuto una vittoria sportiva in Bolivia. Era il 1979, durante il primo rally Codasur, ora noto come il Rally d’Argentina, la prova principale del Campionato del Mondo Rally WRC. Le PEUGEOT 504 ufficiali degli equipaggi Guichet / Todt e Lefebvre / Rouget avevano conquistato una doppietta alla fine di una gara molto movimentata. Il rally, il cui percorso si snodava attraverso l’Argentina, il Brasile, l’Uruguay, il Paraguay, la Bolivia e il Perù, era stato interrotto in Bolivia per disordini politici.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/dakar-2018-sainz-vince-tappa-6-ma-peterhansel-e-saldamente-al-comando_162491/