Dakar: Peterhansel sale in classifica nel giorno del ritiro di Sainz

Copiapó – Antofagasta. I piloti di auto, moto, quad e camion affrontano lo stesso percorso di quasi 700 km con 458 km di prova speciale. Il percorso è reso infernale dal fesh-fesh che riduce la visibilità a zero, comportando grossi rischi nei sorpassi. La quarta tappa (909 km in un sol giorno) ha lasciato un pesante strascico di stanchezza su uomini e mezzi. Otto moto si sono ritirate, sette auto hanno abbandonato la corsa a Copiapò.

 

Le moto partono per prime (alle 9.30 locali). Più volte sono superati i 3.000 metri di altitudine. Il percorso è molto veloce, con una navigazione tecnica. Il terreno è fatto di una sabbia fine come talco che copre le insidie della strada, rocce e radici.

 

Le moto

Joan Barreda, Marc Coma e Pablo Quintanilla sono molto vicini in questa prima parte della corsa, contraddistinta da velocità medie elevatissime. Pablo Quintanilla è cileno e dimostra di conoscere alla perfezione il terreno di gara, tanto che fa registrare i migliori parziali nella prima parte della gara. 

 

Marc Coma decide presto di rompere gli indugi e recupera due minuti su Joan Barreda per ridurre il divario che ancora lo separa dal pilota della Honda. Al secondo check point (CP2) Marc Coma (KTM) continua a fare la differenza e rifila altri 30 secondi a Barreda. Alessandro Botturi passa al nono controllo orario intorno alla sedicesima posizione, a 16’11” da Marc Coma, con 90 chilometri di navigazione tra sassi e fesh fesh a separarlo dalla fine della prova speciale. Marc Coma (KTM) vince la quinta tappa, precedendo di due minuti Joan Barreda (Honda)che resta leader nella classifica generale. Terza si classifica la sorpresa di questa Dakar, Pablo Quintanilla (KTM).

 

Le auto

 Nasser Al-Attiyah è il leader della corsa tra le auto. Il principe del Qatar deve comunque guardarsi dagli attacchi di Giniel de Villiers e Stéphane Peterhansel. Nasser Al-Attiyah entra per primo nella prova speciale di 458 km, seguito a ruota da Nani Roma, Giniel De Villiers e Yazeed Alrajhi. Deve invece dire addio alla gara Guerlain Chicherit, la sua auto ha preso fuoco a tre chilometri dal via della speciale. Non ci sono feriti, ma i danni alla vettura non gli consentono di ripartire.

 

I primi passaggi crono della tappa danno Nani Roma (Mini) in grande forma, davanti a Giniel de Villiers, Nasser Al-Attiyah e Stéphane Peterhansel. La tappa di oggi viene vinta da Vladimir Vasilyev (Mini), secondo è il saudita Alrajhi Yazeed che si conferma un debuttante di lusso alla Dakar con la sua Toyota Hilux. Terzo è l’americano Robby Gordon che porta al riscatto il suo Hummer e precede il leader Nasser Al-Attiyah (Mini) e la sempre più sorprendente Peugeot 2008 DKR guidata dal geniale Stéphane Peterhansel, quinto.

 

La Dakar è di fatto dominata dalle Mini e dalle Toyota, ma le Peugeot 2008 DKR stanno avvicinando sempre più i piani alti della classifica generale grazie all’andatura convincente di Stéphane Peterhansel. “È stata una speciale delicata – commenta il francese – con molto fesh-fesh. Il percorso di oggi era molto accidentato e penso che la regolazione dei nostri ammortizzatori non fosse ottimale, siamo andati spesso in difficoltà. Durante i test pre gara, non avevamo mai guidato su percorsi di questa natura. Così ho cercato di ridurre la mia velocità per evitare di prendere rischi. Noi non dobbiamo commettere errori e il nostro obiettivo resta quello di raggiungere il traguardo. Questa è la nostra priorità assoluta ».

 

Carlos Sainz, che oggi aveva registrato parziali nella top ten della tappa, è stato vittima di un terribile incidente a soli 10 km dall’arrivo; non ha visto una roccia a causa della polvere alzata da un quad e ha distrutto la sua Peugeot 2008 DKR. Non prenderà il via della sesta tappa, ma lui e il navigatore stanno bene.

 

Attardato per oltre un’ora e trenta invece Cyril Despres, il terzo portacolori del Leone, fermato sul percorso da un problema tecnico.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE