DS Virgin Racing e Sam Bird conquistano il primo ePrix di New York

DS Virgin Racing Sam Bird entrano nella storia. Il britannico si è imposto partendo dalla quarta posizione in griglia. La vittoria nella prima gara automobilistica disputata nelle vie di New York nel corso dell’ePrix di Formula E segna la storia del pilota con la sua quarta vittoria nella categoria, la quarta di Virgin Racing, la seconda di una monoposto sviluppata da DS Performance.

Sam Bird si è portato rapidamente in testa, con un attacco vincente a Daniel Abt all’interno di una curva stretta. L’azzeccato momento per la sostituzione della monoposto gli ha permesso di restare in testa a metà gara e di gestire il vantaggio su Jean-Eric Vergne, secondo alle sue spalle. A cinque giri dall’arrivo, l’ingresso della safety car ha creato un po’ di suspense m a Sam Bird sono bastati due giri con bandiera verde per mantenere la prima posizione e conquistare questa vittoria storica.

Giornata memorabile anche per il suo compagno di squadra Alex Lynn il quale ha segnato il miglior tempo delle prime prove libere, si è qualificato per la Super Pole, ha conquistato la Pole Position e i suoi primi tre punti della classifica piloti. Poi, purtroppo, in gara ha dovuto abbandonare per un problema meccanico. Il 23enne britannico, che per l’occasione ha sostituito José María López, si è adattato rapidamente alla guida della DSV-02.

«Grazie a tutto il team, che ha fatto un lavoro straordinario. Penso soprattutto al mio ingegnere, che mi ha tranquillizzato negli ultimi giri», commenta Sam Bird, accompagnato da Sir Richard Branson sul podio. «È stata una gara difficile, ma sono riuscito a partire bene dopo l’interruzione che ha portato in pista la safety car. Ero nervoso, perché sapevo che Jean-Eric Vergne avrebbe tentato di attaccare. È fantastico festeggiare questa vittoria qui. Grazie alla Formula E che è riuscita ad inserire New York in calendario!»

Alex Lynn aggiunge: «È stata una giornata incredibile per tutto il team, con la vittoria di Sam e la mia pole, a dimostrazione della competitività di DS Virgin Racing e della sua capacità di compiere un buon lavoro. Naturalmente avrei preferito un risultato migliore, perché penso che avremmo meritato la top 5.»

Questo risultato avvicina DS Virgin Racing al terzo posto della classifica Team, a soli 24 punti dal podio provvisorio, mentre Sam Bird sale al quinto posto. Durante la serata l’Empire State Building si è illuminato di viola e rosso, i colori del team.

Alex Tai, Team Principal: «Vincere la prima gara automobilistica a New York è fantastico. Tutto il team ha fatto un lavoro egregio. Sin dall’inizio della stagione abbiamo dimostrato di possedere le carte in regola per vincere, e siamo orgogliosi di aver centrato l’obiettivo in una prova che farà storia. Sam ha disputato un grande gara, e complimenti anche ad Alex. È la quarta gara che Sir Richard Branson segue con noi. Con il fondatore di Virgin e Kaspersky, nostro nuovo partner, al nostro fianco questa vittoria è ancora più speciale»

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: «Vincere a New York è un grande risultato per il team. Complimenti a Sam, grazie al team per questa fantastica vittoria e congratulazioni anche ad Alex per la sua prima pole position. È una gratificazione per tutto il lavoro fatto nelle ultime settimane sul nostro simulatore e nelle sessioni di test, lavoro che ci conforta in un momento così importante.»

 

ePrix di New York 2017 (Gara 9) – Classifica di gara 1

  1. Sam Bird, DS Virgin Racing, 43 giri
  2. Jean-Eric Vergne, TECHEETAH, +1.354s
  3. Stephane Sarrazin, TECHEETAH, +4.392s
  4. Lucas di Grassi, ABT Schaeffler Audi Sport, +6.155s
  5. Loïc Duval, Faraday Future Dragon Racing, +8.428s
  6. Oliver Turvey, NEXTEV NIO, +8.952s
  7. Pierre Gasly, Renault e.dams, +9.321s
  8. Nicolas Prost, Renault e.dams, +10.036s
  9. Robin Frijns, Andretti Formula E, +11.019s
  10. Adam Carrol, Panasonic Jaguar Racing, +12.073s

TUTTO SU DS
Articoli più letti
RUOTE IN RETE