DS3 WRC, le performance al Rally di Montecarlo 2015

La classifica finale del Rally di Montecarlo, prima prova del mondiale WRC 2015, parla chiaro: il dominio Volkswagen è assoluto ed ha conquistato l’intero podio. Ma se andiamo ad analizzare l’intero andamento del rally si nota come la DS 3 WRC, nonostante l’età della vettura, sia ancora molto competitiva.

Delle 14 prove speciali disputate (la P.S. 9 è stata annullata per la troppa folla che rendeva poco sicuro il tracciato) ben 8 sono state vinte dagli alfieri della casa francese (5 dal fortissimo Sebastièn Loeb). Fino alla tappa numero 7 il pluricampione del mondo Loeb è stato impegnato in una lotta davvero sul filo dei secondi con il rivale Ogier (pilota Volkswagen risultato poi il vincitore assoluto del rally): i due erano separati da soli 8 secondi dopo quasi un’ora e 40 minuti di gara. Poi un errore di Loeb lo ha tagliato fuori dalla lotta per le prime posizioni per una botta sul posteriore che ha rovinato la sospensione.

Da lì in poi lo squadrone Volkswagen ha alzato un po’ il piede e per Loeb (ottavo alla fine) è stata solo una sfida con se stesso per cercare di far sue più speciali possibile. In classifica generale si segnala l’ottimo quarto posto finale per Mads Ostberg ed il decimo di Kris Meeke, terza guida della Casa francese. Loeb alla fine del rally ha comunque portato a 905 le prove speciali vinte in carriera ed a 1.263 il record assoluto di punti totalizzati in carriera nel mondiale rally. Prossima tappa del WRC sarà il Rally di Svezia dal 12 al 15 febbraio.

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE