Infosport: Campionato Turismo

Il Consiglio Mondiale della Fia, riunitosi a Parigi, ha dato disco verde alla KSO, la società che organizza l`attuale campionato Europeo Turismo, affinché organizzi, a partire dal prossimo anno, un campionato analogo riservato alle vetture Turismo ma a titolazione iridata.
I cardini su cui poggia questa nuova serie, che sarà denominata WTCC (World Touring Car Championship), sono: la presenza ufficiale di almeno 4 costruttori che si sono impegnati per tutta la stagione, gare organizzate in 3 continenti.
Tra gli input che la FIA ha fatto presenti, per dare il "carisma" della titolazione iridata, vi è anche quello di contenere i costi allo stesso livello di quelli che oggi sono necessari per i 10 appuntamenti già previsti. Nessun intervento di carattere regolamentare sia a livello tecnico che sportivo.

Il numero delle gare rimane fissato alle 10 attuali con una suddivisione temporale che tiene conto delle trasferte oltre Oceano fissate all’inizio della stagione in America, probabilmente Argentina, e nella fase conclusiva in Cina, a Macao.
La parte centrale della stagione andrà a premiare i paesi che hanno sinora ospitato le precedenti edizioni: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Inghilterra e penisola Iberica. Sono otto le gare continentali. Le nazioni, come Germania ed Italia che avevano un doppio appuntamento dovranno rinunciarne uno.

La bozza del calendario, che ora si deve andare a discutere e definire, in linea di massima prevede all¹inizio di marzo l’apertura delle “ostilità” in America. Al rientro in Europa trova conferma la gara di Monza, ai primi di aprile, seguita, dopo due settimane, dall’appuntamento in Spagna (Valencia).
A maggio le vetture del WTCC si daranno appuntamento in Francia (Magny Cours) e in Repubblica Ceca (Brno). Poi, un primo intervallo di oltre un mese, prima di affrontare la trasferta in Inghilterra (Donington) cui seguirà, a fine luglio, quella in Belgio (Spa).

La ripresa, dopo l’estate, dovrebbe vedere il WTCC sbarcare in Germania (Oschersleben) per trasferirsi poi in Turchia (Istanbul), di cui deve essere definita la data nella seconda metà di settembre.
Per concludere il Campionato Mondiale le vetture Turismo “voleranno” ad est per l’appuntamento in Cina, sul circuito cittadino di Macao, che già da anni è protagonista di gare analoghe, molto spettacolari ma sinora non titolate.

Sponsor

SEAT Ateca
SEAT Ateca
OFFERTA Con fari Full LED e climatronic bi-zona

Sponsor

SEAT Ateca
SEAT Ateca
OFFERTA Con fari Full LED e climatronic bi-zona
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE