Infosport: Rally di Turchia 2004

E’ stata una gara dominata dall’inizio alla fine quella di Sebastien Loeb al Rally di Turchia, settima prova iridata del Mondiale Rally. L’alfiere della Citroen, non ha lasciato nemmeno un benché minimo spiraglio ai diretti inseguitori, Marcus Gronholm (su Peugeot 307 WRC) e Petter Solberg (Subaru Impreza WRC che si sono dovuti “accontentare”, si fa per dire, della seconda e della terza piazza.
Quella di Loeb è una vittoria davvero importante per le sorti del campionato in quanto, grazie ai tre precedenti successi stagionali, Loeb si ritrova saldamente al comdando della classifica generale, distanziando della bellezza di nove punti il coriaceo Setter Solberg (vincitore in Grecia) e di 19 l’estone Markki Martin, che ha compiuto una gara davvero incolore concludendo al 24° posto…

A dir la verità, anche Gronholm e Solberg hanno reso la vita facile a Loeb. Il primo, infatti è stato protagonista di un singolare problema tecnico alla sua Peugeot – si è staccato un lamierino del tetto che ha disturbato la corsa – mentre Solberg, vincitore di nove tappe come il vincitore, si è ritrovato penalizzato da un incidente occorso nel primo giorno di gara, quando ha seriamente danneggiato la sua Impreza attraversando uno specchio d’acqua.

Sul finale, in ogni caso, anche Loeb ha avuto di che sudare: la sua Xsara ha accusato alcuni problemi all’impianto frenante nell’ultima tappa, che avrebbe potuto costringerlo al ritiro. In ogni caso, come afferma il bravo pilota della Citroen, il campionato è ancora molto lungo e la quarta vittoria stagionale non consente certamente di tirare i “remi in barca”.
Il prossimo appuntamento con l’appassionante Campionato del Mondo Rally è fissato in Argentina, a metà luglio.

Classifica d’arrivo:

1. Sébastien Loeb-Daniel Elena (FRA/Citroën Xsara) 4h48’26″8 2. Marcus Gronholm-Timo Rautiainen (FIN/Peugeot 307 WRC) a 26″2 3. Petter Solberg-Philip Mills (NOR-GB/Subaru Impreza WRC) a 36″7 4. Carlos Sainz-Marc Marti (SPA/Citroën Xsara) a 2’49″3 5. François Duval-Stéphane Prévot (BEL/Ford Focus WRC) a 4’26″8 6. Mikko Hirvonen-Jarno Lehtinen (FIN/Subaru Impreza WRC) a 6’01″1 7. Janne Tuohino-Jukka Aho (FIN/Ford Focus WRC) a 11’44″9 8. Antony Warmbold-Gemma Price (GER-GB/Ford WRC) a 21’15″3 9. Serkan Yazici-Can Okan (TUR/Ford Focus WRC) a 21’40″8 10. Gigi Galli-Guido d’Amore (ITA/Mitsubishi Lancer WRC) a 32’08″9

Classifica Piloti:

1. Sébastien Loeb (FRA) 53 punti 2. Petter Solberg (NOR) 44 3. Markko Martin (EST) 34 4. Marcus Gronholm (FIN) 32 5. Carlos Sainz (SPA) 24 6. François Duval (BEL) 23 7. Mikko Hirvonen (FIN) 13 8. Janne Tuohino (FIN) 12 9. Harri Rovanpera (FIN) 10 10. Daniel Carlsson (SVE) 6 11. Freddy Loix (BEL) e Gilles Panizzi (FRA) 4 13. Manfred Stohl (AUT) e Henning Solberg (NOR) 3 15. Jussi Valimaki (FIN) 2

Classifica Marche:

1. Citroën punti 80 2. Ford 65 3. Subaru 59 4. Peugeot 47 5. Mitsubishi 11

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE