La squadra meccanici MTS incontra i team

Iniziano i training on the job nelle squadre i 20 allievi della prima edizione del corso per meccanici del Motorsport. Ieri la cerimonia di affidamento ai team al Circuito di Monza

I ragazzi della Squadra Meccanici MTS incontrano i team.
Iniziano il training on the job nelle squadre i 20 allievi della prima edizione del corso per meccanici del Motorsport. Ieri la cerimonia di affidamento ai team, in un pomeriggio di adrenalina in circuito e nei box.
A sorpresa i ragazzi sono stati coinvolti in alcuni giri di pista nella prestigiosa cornice dell’Autodromo nazionale di Monza a bordo di una Aston Martin GT3 del team Villois e di una Ferrari Scuderia GT3 del team Kessel.
Paolo Ciccarone – redazione motori di Radio Montecarlo – ha presentato alle squadre i ragazzi che svolgeranno le loro lezioni all’interno dei team e intervistato l’ideatrice della scuola, Eugenia Capanna, in diretta su RMC.

“Questo progetto è nato come una scommessa, con l’obiettivo di dare ai giovani appassionati la possibilità di inserirsi nel mondo del Motorsport, e ora è già un punto di riferimento per le squadre che vogliono reperire nuove risorse
  – dichiara Eugenia Capanna, ideatrice di MTS – Uno dei  nostri allievi, Enrico Bonetti, è stato assunto da Prema Powerteam, mentre Mattia Frappampina e Alessio Galeni lavorano per Trident Racing Team, dove Alessio opera come secondo meccanico su GP3. Visto il successo del primo corso e le continue richieste che arrivano alla nostra segreteria, apriremo le iscrizioni per la seconda edizione ad aprile e inaugureremo anche un percorso per meccanici di moto da competizione e uno per ingegneri di pista.
Concluse le lezioni in Autodromo, i ragazzi di MTS iniziano oggi la loro avventura nelle squadre dove mani esperte completeranno la loro formazione – spiega Antonio Mariani, responsabile di Confartigianato Motori – Rappresentiamo da sempre il mondo degli autoriparatori e dei motori in generale, con la nostra partnership con la scuola vogliamo contribuire a potenziare il settore formando una nuova figura professionale”
.

“È una grande soddisfazione vedere come, in un periodo di crisi globale, una scuola di alta formazione professionale riesca a garantisca ai ragazzi una preparazione ambita nel mercato di riferimento – commenta Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese di Milano, Monza e Brianza – Abbiamo creduto in questo progetto perché siamo convinti che una preparazione high skill level sia ciò che il nostro territorio ricerca e queste assunzioni dimostrano che una scuola tecnica di alto profilo può garantire sbocchi professionali reali”.

4 Foto

Affidamento dei ragazzi alle squadre:
Team AF Corse: Luca Biagini; Carlo Andrea De Magistris; Fabio De Matteis
Auto sport Sorrento: Silvio Olisterno
Kessel Racing Team: Davide Desideri; Marco Leopizzi
MLR71 Racing Team: Andrea Mori
Oregon Team: Alessandro Morandini
Prema Powerteam: Enrico  Bonetti; Valerio Di Viesto; Eric Mocchiutti
Puresport: Manuel Aliprandi
Rallyart: Michele Pogliani
Seat Motorsport Italia: Alberto Chirizzi; Matteo Pavia
Trident Racing Team: Mattia Frappampina; Alessio Galeni
Vita4one Racing Team: Matteo Tresoldi; Massimo Zani
Vieffecorse: Daniele Pancheri

Scuola tecnica di Motorsport
Motorsport Technical School vuole proporsi come un centro di eccellenza formativa per i giovani appassionati di meccanica d’auto e per chi già meccanico vuole specializzarsi nell’affascinante mondo delle competizioni. È il primo ed unico corso di Formazione Tecnica Superiore nel mondo delle auto da corsa, coniugando teoria e pratica nelle officine e nelle sale dell’autodromo di Monza.
MTS offre al termine del percorso teorico-pratico un’esperienza di tirocinio nei più affermati team sportivi italiani ed esteri, rilasciando una certificazione unica, da parte di soggetti leader nei rispettivi settori.
È stato sviluppato un programma didattico avvalendosi del supporto tecnico di un comitato scientifico di cui fanno parte responsabili tecnici provenienti dalla Formula 1 e dalle più performanti case automobilistiche.
I ruoli chiave della scuola: Eugenia Capanna, ex pilota e Team Manager nel Motorsport da 13 anni, si occuperà della direzione della scuola; i docenti provengono dal mondo delle competizioni automobilistiche e hanno tutti maturato un’esperienza di alto livello presso diversi top team compresa la F1; Confartigianato Motori offrirà la forza organizzativa della principale Associazione di imprenditori  offrendo alle numerose autofficine sul territorio una grande opportunità di aggiungere alla propria professionalità di meccanici d’auto, anche quella di meccanici e tecnici delle competizioni automobilistiche, in cui l’Italia e in particolare il contesto brianzolo primeggia nel mondo; Istituto Gatti, associazione Non profit, società di servizio di Confartigianato metterà a disposizione le sue competenze didattiche acquisite negli anni nell’ambito delle professioni artigiane e dell’alta formazione tecnico-professionale.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/la-squadra-meccanici-mts-incontra-i-team_52087/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis