Loeb: “Incidente frustrante ma questo è il motorsport”

Leader della prova alla partenza da Salta, la coppia Loeb/Elena ha vissuto una tappa movimentata. Dopo avere perso 6 minuti in un insabbiamento all’inizio della seconda parte della speciale, l’equipaggio ha cappottato a circa 10 km dall’arrivo. I due piloti sono riusciti a riparare la vettura da soli e a raggiugere il traguardo con 1 ora e 8 min di ritardo.

 

Sicuramente la seconda parte della Dakar non ricomincia come si era conclusa la prima per l’alsaziano che paga lo scotto della mancanza di esperienza su tappe più navigate come quella di ieri. Ecco il commento del “Cannibale” a fine tappa: « In un rio abbastanza grande e veloce, sono arrivato un po’ a destra ma in quel punto c’era un solco. Non abbiamo visto questa crepa del terreno. Ci siamo entrati a tutta velocità e abbiamo urtato il gradino risalendo, il che ci ha fatto cappottare. Il radiatore era rotto e siamo riusciti a fare una derivazione del circuito e a rimettere l’acqua. Abbiamo cambiato le due ruote posteriori che erano rotte. E quando ci apprestavamo a ripartire, abbiamo visto che c’era un giunto cardanico rotto. Siamo scesi e abbiamo rismontato tutto. Alla fine siamo riusciti a ripartire, ma avevamo perso più di un’ora. Il nostro obiettivo è stato sempre quello di accumulare esperienza. E’ vero che la prima settimana è andata meglio del previso perché eravamo al comando. Ora la situazione è meno brillante. Che questo succeda a circa 10 km dal traguardo è molto frustrante, ma è la vita. Dobbiamo continuare ».

 

Giornata impegnativa anche per Carlos Sainz e Stéphane Peterhansel e lo loro 2008 DKR, costretti ad una gara di recupero per arrivare rispettivamente al secondo e terzo posto della Tappa 8.

Carlos Sainz: « Fare da apripista è stato complicato, perché la seconda parte della speciale ci ha presentato i primi tratti di fuoripista di questa Dakar, con tratti di erba da cammelli e molta navigazione. Lucas ha fatto un ottimo lavoro e sono contento di non avere perso troppo tempo oggi ».

Stéphane Peterhansel: « E’ stata una tappa molto movimentata. Abbiamo forato una gomma e abbiamo perso molto tempo nella prima speciale della giornata. Nella seconda, c’erano i primi tratti di fuoripista, le prime piccole dune e quella che si chiama erba da cammelli. In questa parte abbiamo tenuto un buon ritmo e abbiamo riguadagnato più di cinque minuti. Finiamo non lontani dai primi ma l’evento di rilievo è che Séb abbia commesso un errore proprio davanti a noi. Eravamo a 20 o 30 secondi di distanza da lui. In un rio molto grande, è entrato in una buca e si è cappottato. Questo destabilizza un po’ la squadra perché avevamo tre vetture davanti e ora ne abbiamo solo due. E’ una situazione molto meno facile. Personalmente ho ripreso il comando ma è impossibile gestire questa situazione. »

 

 

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Peugeot 2008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE