MotoGP 2016, il Barometro dopo Austin, verso Jerez in Europa

La MotoGP riparte in Europa, a Jerez de la Frontera, dopo tre gare di questo mondiale 2016 che hanno detto tutto e niente. L’annuncio ufficiale che Jorge Lorenzo correrà alla Ducati è arrivato quando ormai era già noto a tutti, ma gli interrogativi sul mercato rimangono. Ormai i piloti sicuri sono Valentino Rossi, Marc Marquez e lo stesso Jorge Lorenzo, gli altri sembrano sospesi a metà.

Tra le cose un po’ meno rilevanti degli ultimi giorni c’è il circuito australiano, infatti la Dorna ha siglato un accordo per portare la MotoGP a Phillip Island per altri dieci anni. È una notizia che può far solo piacere, vista l’ambientazione del Gran Premio e della sua configurazione così atipica. Forse quest’anno ci vedremo correre anche Casey Stoner, che su questa pista ha anche una curva -la 3- che porta il suo nome.

jorge-lorenzo-gigi-dall-ignaAd ogni modo sembra impossibile non parlare di Ducati. Non avrà ancora vinto una gara, ma la casa di Borgo Panigale è sempre sulla bocca di tutti per svariati motivi: otto moto in griglia, i dubbi sulla potenza scaricata sulla Michelin, Casey Stoner e Jorge Lorenzo, per non parlare del secondo pilota nel Team Ufficiale e le ali aerodinamiche. A livello di marketing quindi è evidente che, se non ci fosse Valentino Rossi dall’altra parte della barricata, i riflettori sarebbero tutti puntati sulla casa bolognese.

Paolo Ciabatti e Gigi dall’Igna hanno chiaramente detto che per il momento non sanno quale dei due Andrea rimarrà in squadra. Dovizioso è certamente un compagno meno scomodo per il maiorchino, ma è anche vero che la sua presenza mediatica non è particolarmente forte e che si trova al quarto anno in Ducati.

Iannone dal canto suo potrebbe davvero farsi voler bene dai ducatisti (quelli che non amano Lorenzo), ma è chiaro che l’abruzzese non ha intenzione di essere secondo a nessuno, in primis -come purtroppo si è visto- al compagno di squadra. Uno dei due però, come ricorda Domenicali che vorrebbe una terza moto, dovrà andare via. Per chi lascia – e sapremo chi al GP di Barcellona ai primi di giugno- ci sono comunque molte porte aperte.

Yamaha ha dato la precedenza assoluta a Maverick Vinales che ha licenziato il suo Manager di sempre, Aki Ajo, e sembra molto intenzionato a 25-vinales-maverick__gp_4062.gallery_full_top_fullscreen (Copia)passare ai Tre Diapason. La Suzuki ha messo però una clausola sul contratto del giovane spagnolo, che se dovesse conquistare un podio darebbe la possibilità al Team di Davide Brivio di pareggiare l’offerta Yamaha e tenersi il proprio Top Gun.

Se si volesse giocare su questo cavillo però, per Suzuki sarebbe pericoloso: in primo luogo perché Maverick potrebbe decidere di farsi venire “il braccino”, ovvero di evitare meticolosamente il podio per andare in Yamaha, e successivamente perché tenersi un pilota che vuole correre con un’altra moto non è mai una buona idea. Pensiamo quindi che Brivio, persona intelligente e razionale, non farà leva su questo.

Lorenzo ha innescato il mercato piloti, ed ora tutti si muoveranno di conseguenza. L’arrivo di KTM in MotoGP potrebbe essere molto appetibile per Dani Pedrosa, che penserà se lasciarsi alle spalle vent’anni in Honda per cedere la sua sella a qualche giovane, magari un MotoGP Jerez 2015 (1)Alex Rins sul quale però Marc Marquez ha messo un divieto. Lo spagnolo numero 93 non vuole giovani talenti in zona, o almeno non vuole Rins e Livio Suppo ha detto chiaramente che crede in Pedrosa.

Jerez era servito a Lorenzo per riprendere le redini del mondiale, vincendo la prima di quelle quattro gare in fila che lo avrebbero portato all’inseguimento di Valentino Rossi. Probabilmente quest’anno saranno le gomme a fare la differenza, con la distanza tra Clermont Ferrand ed i tracciati europei a favorire uno sviluppo immediato dei pneumatici. Michelin porterà avanti le proprie coperture, e la direzione che verrà presa sarà di certo determinante nel favorire uno o l’altro pilota.

CLICCATE QUI per gli orari del GP di Jerez della MotoGP 2016 in diretta su Sky ed in differita TV8

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE