MotoGP Valencia: Lorenzo domina

Una gara combattuta e ricca di colpi di scena almeno fino a metà dei giri complessivi. Come al solito parte piuttosto male Valentino Rossi, mentre le due Ducati e Dani Pedrosa scattano benissimo, seguiti da un ottimo Marco Simoncelli scattato dalla prima fila.

Lorenzo cerca subito di portarsi avanti ma nel tentativo di passare Stoner viene a sua volta passato. Nella foga di recuperare il giro successivo entra molto deciso su Marco Simoncelli, che senza alcun timore reverenziale chiude la traiettoria e costringe Lorenzo a un mezzo miracolo per restare in piedi, con il risultato che lo spagnolo scivola ancora più indietro. Alla fine dello stesso giro è Nicky Hayden che perde perde l’anteriore nella curva alla fine del rettilineo e finisce nella sabbia, con la sua desmosedici che vola in aria. Gara finita e grande arrabbiatura per l’americano, che oltre ad aver fatto delle ottime qualifiche era stato il migliore anche nel warm up della mattina.

Valentino Rossi intanto recupera a botte di giri veloci portandosi in terza posizione alle spalle di Stoner e Pedrosa. Jorge Lorenzo non è da meno e così al settimo giro Pedrosa si riavvicina a Stoner e il giro successivo Rossi e Lorenzo sono attaccati a Pedrosa. I quattro girano praticamente sugli stessi tempi, ma sembra che il campione del mondo abbia qualcosa in più. Dopo poche curve Dani Pedrosa commette un piccolo errore, e i due piloti della Yamaha ne approfittano e lo passano entrambi. A diciannove giri dalla fine Jorge Lorenzo rompe gli indugi e passa Valentino Rossi, portandosi in seconda posizione. Spinto anche dal tifo del pubblico di casa (davanti a cui non ha mai vinto) Lorenzo ingaggia un bel duello con Casey Stoner e conclude sul gradino più alto del podio questa sua incredibile stagione.

Con questa vittoria lo spagnolo batte inoltre il record di punti in una stagione detenuto, manco a dirlo, dal suo ormai ex compagno di squadra. Lorenzo si impone quindi in una gara che concede ben poco spazio ai suoi detrattori, dimostrando che per il 2011 la moto da battere sarà la Yamaha e Jorge Lorenzo il suo uomo di punta.

Da domani gli occhi saranno però tutti per Valentino e la sua nuova Ducati GP11… Ovviamente ci saremo anche noi e seguiremo con attenzione l’inizio della stagione 2011, quella del binomio tanto atteso Rossi-Ducati.

Ordine di arrivo MotoGP di Valencia
1 99 Jorge LORENZO Fiat Yamaha Team
2 27 Casey STONER Ducati Team
3 46 Valentino ROSSI Fiat Yamaha Team
4 11 Ben SPIES Monster Yamaha Tech 3
5 4 Andrea DOVIZIOSO Repsol Honda Team
6 58 Marco SIMONCELLI San Carlo Honda Gresini
7 26 Dani PEDROSA Repsol Honda Team
8 40 Hector BARBERA Paginas Amarillas Aspar
9 19 Alvaro BAUTISTA Rizla Suzuki MotoGP
10 14 Randy DE PUNIET LCR Honda MotoGP
11 41 Aleix ESPARGARO Pramac Racing Team
12 5 Colin EDWARDS Monster Yamaha Tech 3
13 33 Marco MELANDRI San Carlo Honda Gresini
14 7 Hiroshi AOYAMA Interwetten Honda MotoGP
15 71 Carlos CHECA Pramac Racing Team
Non Qualificati
65 Loris CAPIROSSI Rizla Suzuki MotoGP
69 Nicky HAYDEN Ducati Team

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE