Peugeot alla Dakar – Un palmares eccezionale

Nel momento in cui la Dakar festeggia la sua 40esima edizione, PEUGEOT ottiene in questa prova un risultato impressionante, con 6 vittorie in 7 partecipazioni! Ma questo palmares eccezionale non è stato esente da peripezie…

1° GENNAIO 1987
Tutto è pronto per fare di questa prima partecipazione di PEUGEOT alla « Parigi-Algeri-Dakar » una vera dimostrazione di forza. Ari Vatanen prende il via al volante di una PEUGEOT 205 Turbo 16, contrassegnata da un emblematico numero di partenza 205. Lo scenario ideale per tenere alti i colori del modello di punta del Marchio. Sfortunatamente, durante il prologo a Cergy-Pontoise, la 205 è gravemente danneggiata e il pilota di punta di PEUGEOT precipita al… 274° posto in classifica! Ancor prima di avere messo le ruote sul continente africano, la Dakar rivela la sua vera natura a una squadra che è comunque abituata alle incertezze dei rally. Ma i rally raid non appartengono alla scienza esatta… Shekahr Mehta ne ha la conferma qualche giorno dopo, quando inspiegabili problemi al motore ostacolano il progresso della 205 T16 con la quale è al comando della prova. Fortunatamente, grazie a una rimonta fantastica, Ari Vatanen prende il comando e regala a PEUGEOT la sua prima vittoria dopo 13 000 km di gara!

EDIZIONE 1988
L’edizione 1988 conferma il carattere imprevedibile del più famoso dei rally raid. Mentre le due 405 T16 tengono alte le speranze di PEUGEOT, un’incredibile peripezia sconvolge i programmi di Jean Todt, all’epoca direttore sportivo di PEUGEOT. Dopo aver disputato tredici tappe, Ari Vatanen arriva a Bamako al comando della corsa, ma la sua 405 T16 viene rubata durante la notte! Alla fine la vettura viene ritrovata ma è troppo tardi… il Finlandese viene squalificato e la vittoria va alla PEUGEOT 205 T16 di Juha Kankkunen, che avrebbe dovuto assicurare l’assistenza rapida!

EDIZIONE 1989
La PEUGEOT 405 T16 Grand Raid conoscerà anch’essa il successo. Sin dall’inizio dell’edizione 1989, i due compagni di scuderia Ari Vatanen e Jacky Ickx ingaggiano un duello spietato. Desideroso di non correre il rischio di rovinare il successo di PEUGEOT, il direttore della scuderia, a Gao, prende la decisione di fare uno spareggio tra i suoi duellanti, a testa o croce! Designato dalla sorte, Ari Vatanen si impone… dopo essersi ribaltato due volte con la sua auto.

EDIZIONE 1990
Vatanen si ripete l’anno seguente, non senza alcune peripezie, anche questa volta. Mentre il finlandese è al comando con due ore di vantaggio, è protagonista di una tappa quanto meno movimentata tra Niamey e Gao. In questo tratto che esalta la navigazione, il suo copilota è indisposto, la sua bussola è rotta e Ari va a sbattere… contro un albero che crea un grande buco nero nella carrozzeria della 405! Ma il finlandese non perde la calma e permette comunque a PEUGEOT di conquistare il suo quarto successo consecutivo e di mettere a segno un’eccezionale e brillante tripletta.

25 ANNI DOPO
PEUGEOT SPORT ritorna alla Dakar che ora solca le strade del Sud America. L’edizione 2015 è una fase di familiarizzazione con un nuovo ambiente. Due delle tre 2008DKR iscritte arrivano al traguardo, immagazzinando un’esperienza preziosa.

EDIZIONE 2016

Ma la squadra PEUGEOT ritrova ben presto l’abitudine della vittoria… I l Dream Team composto dagli equipaggi Peterhansel/ Cottret, Sainz/Cruz, Despres/Castera è completato dalla coppia Loeb/Elena a partire dal 2016. Per il suo debutto alla Dakar, l’equipaggio nove volte campione del mondo rally disputa una prima settimana eccezionale prima di vedere infranto il suo sogno di vittoria contro una sporgenza, superata troppo velocemente. Partito con un ritmo più prudente, Stéphane Peterhansel regala a PEUGEOT la sua prima vittoria dal 1990.

EDIZIONE 2017

Forte di un anno di esperienza nei rally raid, la coppia Loeb/Elena affronta l’edizione 2017 con molte ambizioni. Il rally si risolve in un duello amichevole, ma intenso, fra il detentore del titolo e il nuovo arrivato. Alla fine l’equipaggio Peterhansel/ Cottret è in testa a una storica tripletta.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 3008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE