Rally di Montecarlo 2015, vince Sebastien Ogier

Monopolio Volkswagen per l’edizione numero 83 del Rally di Montecarlo. La prima vittoria stagionale del mondiale WRC 2015, va al campione del mondo in carica Sebastien Ogier.

Il francese della Polo R WRC Volkswagen, insieme al suo navigatore Julien Ingrassia, hanno preceduto le stesse macchine di casa Volskswagen capitanate dal  finlandese Latvala, secondo a 58″, e dal terzo posto del norvegese Mikkelsen.  Il campione in carica ha corso un rally senza nessuna sbavatura, riducendo al minimo i rischi. I suoi più vicini rivali hanno sbagliato, autoeliminandosi dalla generale. Sebastien Loeb 9 volte iridato ha compromesso il suo Rally di Montecarlo il Venerdì quando ha gettato via nella PS8 le sue possibilità di vittoria a causa di contato con una pietra che ha danneggiato pesantemente la sospensione posteriore della sua DS3 in versione 2015. Il francese della DS3 versione 2015 chiude 8 a + 8’34″7 la sua unica partecipazione al  WRC edizione 2015, anche se noi non ci crediamo.

La prima Citroen DS3,  è quella di Mads Ostberg, quarto, nonostante corresse con la DS3 versione 2014, mentre un po sottotono visto l’ottimo potenziale che ha il britannico Kris Meeke che ha chiuso in decima posizione con un ritardo di +10’55″6. Kris si è almeno portato a casa la power stage conclusiva.  Unica soddisfazione di casa Citroen/DS3 è l’aver conquistato ben 8 prove speciali delle 15 totali, di cui 5 con Loeb e 3 con Meeke.

Quinta la  Hyunday del 26 enne belga Thierry Neuville che si è difeso molto bene soprattutto nel duello con il compagno di squadra Daniel Sorso che chiude sesto a nemmeno un secondo. Lo spagnolo del team Hyundai Shell WRT ha perso un po’ troppo tempo nella speciale del Col de Turini, ma il sesto posto resta un buon risultato.– “Ho cercato di spingere dove possibile, ma era molto scivoloso e a volte imprevedibile, quindi sono stato  molto cauto soprattutto nei tratti ghiacciati. Abbiamo mostrato un buon passo nel corso del weekend e possiamo iniziare questa stagione in modo molto più positivo rispetto a un anno fa”.

Il pilota Polacco Robert Kubica di casa Ford è stato il mattatore di questo rally, si è scatenato nella PS 10, distanziando di 33 e di 41 le DS3 di Chris Meeke e Sebastien Loeb. Nel finale è stato costretto a ritirarsi dopo essere finito contro un muro per problemi ai freni della sua Ford Fiesta. Nessuna conseguenza né per Kubica, né per il copilota ma resta l’amaro in bocca in quanto Robert risulta in ogni speciale forte e determinato vincendo ben quattro prove speciali delle 15 messe a disposizione.

Ogier quindi si porta a casa il successo che lo proietta già in testa alla classifica, ma sicuramente la casa francese di Citroen DS3 non rimarrà a guardare questo podio tinto di blu. Tra 3 settimane si torna in pista in Svezia e sicuramente ne vedremo delle belle.

Classifica finale (primi dieci)

1. Sebastien Ogier – Volkswagen Polo R WRC – 3.36’40″2

2. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R WRC – +58″0

3. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R WRC – +2’12″3

4. Mads Ostberg – Citroen DS3 WRC – +2’43″6

5. Thierry Neuville – Hyundai i20 WRC – +3’12″1

6. Dani Sordo – Hyundai i20 WRC – +3’12″9

7. Elfyn Evans – Ford Fiesta RS WRC – +5’23″7

8. Sebastien Loeb – Citroen DS3 WRC – +8’34″7

9. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC – +9’54″8

10. Kris Meeke – Citroen DS3 WRC – +10’55″6

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE