Record di iscritti per la 24 Ore di Le Mans 2016 e Ford festeggia con 4 GT la tripletta di 50 anni fa

Si può ben dire “correva l’anno 1966” quando la Ford segnò una clamorosa vittoria contro la Ferrari, rivale numero uno nella corsa di Le Mans. Il progetto Ford GT40 nacque infatti negli anni ’60 proprio con l’intenzione di battere la casa italiana e da allora i due marchi hanno continuato a “scontrarsi”. E continuano, visto che il 18 e 19 giugno sul Circuit de la Sarthe vicino a Le Mans ci saranno ben 4 Ford GT, vale a dire quelle che competono nei campionati IMSA e WEC con il team Ford Chip Ganassi Racing.

Le Ford GT gareggeranno nella categoria GTE Pro, una delle più emozionanti per gli appassionati e gli addetti ai lavori, dal meomento che anche Dave Pericak, Direttore Globale del gruppo Ford Performance non nasconde la sua emozione: “Vedere la lista delle auto ammesse a gareggiare a Le Mans, e scorrerla fino a trovarvi tutte e 4 le Ford GT è stato davvero emozionante. La partecipazione delle nuove scuderie, indipendentemente dalla storia che hanno alle spalle o dalle loro ambizioni, non è garantita, e siamo riconoscenti all’ACO per aver concesso a Ford l’opportunità di sferrare il proprio attacco con 4 vetture”.

Le Ford GT che scenderanno in pista sono basate sulla versione di produzione della nuova supercar Ford, che si caratterizza per un innovativo trattamento aerodinamico delle superfici, per l’utilizzo estensivo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio e per il potente motore EcoBoost. Una vettura che è stata concepita per potersi giocare la vittoria in questa massacrante gara dove non contano solo la potenza e le prestazioni assolute ma anche affidabilità e consumi.  Come sempre a Le Mans correrrano insieme vetture di categorie diverse e quest’anno saranno proprio le GTE-Pro quelle più numerose: quattordici vetture tra cui tre Ferrari 488 e quattro Ford GT, mentre la categoria prototipi vede al via solo due Audi e non saranno presenti Porsche e Nissan.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE