WRC Argentina – Giorno 1: le C3 WRC costrette all’abbandono.

Tracciata tra Santa Rosa e San Agustin, la quarta prova speciale del WRC d’Argentina ha visto il ritiro di entrambe le C3 WRC del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team per un incidente nello stesso punto.

Dopo il debutto di giovedì sera con una super speciale ricavata nelle vie di Córdoba e la notte trascorsa nel parco chiuso, il Rally d’Argentina ha fatto rotta verso sud per le prime vere speciali su terra.

Secondo in classifica generale dopo la PS2, Kris Meeke ha confermato la posizione anche nella speciale successiva, a meno di dieci secondi dal leader Elfyn Evans. Ottavo posto per Craig Breen, alla prima esperienza in Argentina, al volante della seconda Citroën C3 WRC.

Ma è stata la speciale Santa Rosa – San Agustin, strategica per la prova, a decidere il destino dei piloti Citroën. Per primo Craig Breen: a causa di una forte compressione, un sasso si è incastrato nel sottoscocca, bloccando il cambio in quinta marcia. Due minuti più tardi è stata la volta di Kris Meeke, “decollato” esattamente nello stesso punto.  Perso il controllo dell’auto, è uscito di strada ribaltandosi. Nonostante ciò, è riuscito a ripartire.

Entrambe le auto hanno concluso la PS4 con parecchi minuti di ritardo. Per i notevoli danni meccanici riportati, le C3 WRC si sono poi ritirate sul tratto di collegamento. Al parco assistenza le Citroën sono state sottoposte a verifica da parte dei commissari della FIA, che hanno autorizzato le riparazioni per poter gareggiare nel Rally2.

Kris Meeke / Paul Nagle e Craig Breen / Scott Martin torneranno in gara oggi. La seconda tappa del Rally d’Argentina comprende sei speciali e 160 chilometri cronometrati.

Yves Matton, Direttore di Citroën Racing «Essere positivi dopo una giornata così, è veramente difficile, con un doppio abbandono in una prova in cui Citroën ha sempre avuto successo. Ma il nostro approccio non cambia, e come sempre affrontiamo ogni rally con l’obiettivo di vincere. Questo implica naturalmente assumersi una certa dose di rischi, e a volte …. di frustrazione. Dobbiamo capire il motivo della disavventura sulle nostre due auto, relativamente simile e nello stesso punto. »

Kris Meeke: «Questa quarta speciale si è trasformata in un incubo per il team, con le due auto costrette all’abbandono contemporaneamente. Prima ero riuscito a tenere un buon ritmo e potevo puntare al secondo posto dietro Elfyn. Poi questa compressione ci ha colto di sorpresa, la vettura è volata impedendomi di impostare la curva successiva. Ci siamo ribaltati dopo aver toccato la scarpata con l’esterno. L’incidente non è stato violento, ma l’auto ha riportato danni notevoli.»

Craig Breen: «Il terreno mi è sembrato difficile sin dal primo mattino. Non andavo forte, ma sapevo che era quello che dovevo fare e avere pazienza. Nella quarta speciale questa compressione in una curva veloce a sinistra mi ha colto di sorpresa. Il forte colpo al sottoscocca ha danneggiato il cambio. Abbiamo provato a proseguire fino all’assistenza, ma l’olio è fuoriuscito e abbiamo dovuto abbandonare. Saremo di ritorno oggi, per continuare a fare esperienza.»

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE