WRC Finlandia: il verdetto finale

Tutte e 3 le C3 WRC hanno completato la gara, dimostrando la loro competitività.

Per la prima volta nella stagione, è una Citroën C3 WRC a siglare il miglior tempo nello shakedown. Nonostante le condizioni di freddo e pioggia delle prove preliminari, Kris Meeke si è rivelato il più veloce nel tratto di Ruuhimäki, considerato il più rappresentativo dell’intera prova. Dopo la prima speciale di giovedì sera, il britannico si è messo ancora in evidenza venerdì mattina, con una crono a un decimo dallo scratch.

Il seguito di questa giornata è stato meno positivo per il vincitore dell’edizione 2016. Il feeling ridotto con l’auto e l’urto contro un sasso, che gli hanno fatto perdere tempo supplementare, lo hanno fatto slittare al nono posto a fine giornata, a poco più di un minuto dal leader.

3 Foto

Craig Breen, soprannominato l’Irlandese Volante, in terza posizione all’arrivo della PS2, ha dato prova di grande regolarità. Nonostante regolazioni e note a volte non perfette, si è piazzato nella top 5, in compagnia di quattro piloti finlandesi! Il rientro a Jyväskylä al termine di questa lunga giornata ha visto Craig al quarto posto, a 33’’ da Esapekka Lappi.

Il programma di sabato è stato meno intenso. Il percorso prevedeva un doppio passaggio da Ouninpohja, la celebre speciale, spesso paragonata alle montagne russe, con i suoi 75 salti, da affrontare quasi tutti ad altissima velocità!

Nel loop del mattino, i piloti Citroën sono stati spiazzati dal livello di aderenza, molto ridotto rispetto al giorno prima. In queste condizioni, le loro C3 WRC, con un livello di efficienza ridotto, non sono riuscite a contrastare i rivali. Inoltre Kris Meeke ha dovuto affrontare di nuovo un problema allo sterzo, conseguenza dell’urto del giorno precedente.
Il secondo passaggio, su un fondo già solcato più volte, è andato meglio. La palma della migliore performance spetta a Kris Meeke, per il quarto miglior tempo nella Ouninpohja 2. Nell’ultima speciale il britannico ha perso un minuto a causa di una foratura, e dell’esplosione di un pneumatico, che ha danneggiato parte della carrozzeria. La serata di sabato si è conclusa con Craig al quinto posto, a meno di mezzo minuto dalla seconda posizione, e Kris all’ottavo, a tre minuti.

Domenica il programma ha previsto quattro brevi speciali prima dell’arrivo. Con distacchi così marcati, i piloti Citroën hanno preferito mettere al sicuro le posizioni. La terza Citroën C3 WRC, pilotata da Khalid Al Qassimi, ha concluso il rally in sedicesima posizione.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/wrc-finlandia-il-verdetto-finale_142926/