WRC Portogallo – Giorno 3: la C3 WRC di Breen chiude al quinto posto

Al termine di quest’ultima speciale, Craig Breen e Scott Martin si aggiudicano il quinto posto, come a Montecarlo, in Svezia e nel Tour de Corse. L’equipaggio anglo-irlandese si piazza al settimo posto nel Campionato del Mondo Piloti.

Dopo due lunghe giornate, la terza e ultima tappa è sembrata veloce, con quattro brevi speciali consecutive, senza assistenza: la famosa speciale di Fafe, da percorrere due volte, con la Power Stage.

Ognuno degli equipaggi del Citroën Total Abu Dhabi WRT ha affrontato questa giornata con spirito diverso: Craig Breen / Scott Martin con l’obiettivo di conservare la posizione nella top 5, Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau, Khalid Al Qassimi / Chris Patterson e Kris Meeke / Paul Nagle con il compito di mettere a profitto i chilometri e immagazzinare dati e esperienza.

Craig Breen ha nuovamente scontato la sua mancanza di esperienza su questo terreno che, contrariamente ai suoi diretti avversari, ha affrontato per la prima volta.

Tra i piloti Citroën, Kris Meeke è stato il più performante nel corso della mattina, siglando il secondo tempo nella Montim (PS18).

Stéphane Lefebvre, partito quarto, ha  cercato di rimanere sulla strada alla costante ricerca di aderenza.

Khalid Al Qassimi, anch’egli penalizzato dall’ordine di partenza, ha suscitato grande entusiasmo nella Power Stage. Il pilota di Abu Dhabi, autore del salto più spettacolare, è riuscito in extremis a far uscire la sua C3 WRC dal fossato e tagliare il traguardo!

Yves Matton, Direttore di Citroën Racing: «Il quinto posto di Craig e Scott, che hanno disputato questo rally per la primissima volta, è un risultato onorevole. Siamo soddisfatti del livello di prestazioni della prima giornata, quando avevamo due equipaggi in lotta per il comando. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima prova. »

Craig Breen: «Sembra sia abbonato al quinto posto! È stato un altro buon weekend per noi. Venerdì siamo stati particolarmente veloci e saremmo sicuramente andati in testa alla classifica generale senza la rottura di un ammortizzatore contro un masso. Nei giorni successivi abbiamo faticato a seguire il ritmo dei primi. Le cause sono diverse, la mia scarsa conoscenza del terreno e una posizione di partenza meno favorevole. Continueremo a lavorare per essere ancora più forti in Sardegna.»

Stéphane Lefebvre: «Non è un risultato all’altezza delle nostre aspettative. Avevamo preparato con grande cura questo rally, ma il nostro destino è cambiato venerdì mattina. Dopo esserci ribaltati, abbiamo provato a migliorare speciale dopo speciale, ma la posizione di partenza non ci ha aiutato a mostrare il nostro potenziale. »

Kris Meeke: «Chiudiamo il rally con un ritmo che si avvicina a quello dei primi. Dopo la prima tappa, il nostro livello di prestazioni è sembrato meno buono, ed è necessario capire perché. Dobbiamo continuare a lavorare e, per quel che mi riguarda, devo riuscire a eliminare piccoli errori. »

Khalid Al Qassimi: « Grande paura al secondo passaggio sulla gobba di Fafe: ho voluto andare più veloce rispetto al primo giro, ma è stato sicuramente un po’ troppo…Comunque sono felice di essere arrivato in fondo al mio primo rally con la  Citroën C3 WRC. Ma per familiarizzare con tutto il suo potenziale, devo percorrere ancora tanti chilometri. »

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3h42’55’’7
2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +15’’6
3. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) +1’01’’7
4. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +1’30’’2
5. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) +1’57’’4
6. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) +3’10’’6
7. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) +3’48’’9
8. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) +5’29’’7
… 13. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +12’02’’3
… 17. Al Qassimi / Patterson (Citroën C3 WRC) +21’11’’2
… 18. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) +22’19’’1

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. Sébastien Ogier – 128 punti
2. Thierry Neuville – 106 punti
3. Jari-Matti Latvala – 88 punti
4. Ott Tanak – 83 punti
5. Dani Sordo – 66 punti
6. Elfyn Evans – 53 punti
7. CRAIG BREEN – 43 punti
8. Hayden Paddon – 33 punti
9. KRIS MEEKE – 27 punti
10. Juho Hanninen – 21 punti
11. Andreas Mikkelsen – 12 punti
12. STEPHANE LEFEBVRE – 10 punti
13. Mads Ostberg – 6 punti
14. Teemu Suninen – 5 punti
15. Jan Kopecky – 4 punti

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE