WRC Spagna – Giorno 2: al primo posto la C3 WRC di Meeke.

Kris Meeke : « Questa giornata non avrebbe potuto essere migliore. »

Sull’asfalto catalano, Kris Meeke e Paul Nagle hanno dimostrato le qualità della loro Citroën C3 WRC, chiudendo in testa alla classifica della giornata, con 13’’ di vantaggio sui diretti inseguitori.

Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau concludono in ottava posizione della classifica generale.

7 Foto

Dopo una notte breve per i meccanici, le Citroën C3 WRC uscivano dal parco chiuso in configurazione asfalto. Il programma della giornata prevedeva due passaggi sulle speciali di El Montmell, El Pont d’Armentera e Savallà.
Alla fine del pomeriggio, il programma si chiudeva con un passaggio sulla super-spéciale di Salou.

Equipaggiato con pneumatici  Michelin Pilot Sport a mescola dura, Kris Meeke passava subito all’attacco sin dalla prima speciale.
Nonostante una pioggia circoscritta su qualche centinaio di metri, il Britannico registrava il miglior tempo e si insidiava in testa, a pochi secondi davanti a Ogier, Mikkelsen, Sordo, Tanak e Neuville.
Di nuovo più veloce dei suoi diretti avversari, al termine della PS8 il pilota della C3 WRC n°7 concludeva in testa, con un vantaggio di oltre quindici secondi. Guadagnando qualche decimo in ogni speciale, Kris Meeke controllava la corsa mentre il gruppo degli inseguitori si allontanava. Al termine della PS12, il vincitore del Rally del Messico manteneva quasi 14’’ di vantaggio su Ogier e Tänak. Concludendo la sua giornata perfetta con la speciale di Salou, Kris Meeke rientrava al parco assistenza con 13’’ di vantaggio su Sébastien Ogier.

A suo agio al volante della sua C3 WRC, Stéphane Lefebvre non riusciva ad attaccare nei passaggi più veloci. Superato da Lappi, occupava la decima posizione a metà giornata, ma restava ottimista prima di affrontare il secondo passaggio. Nonostante una perdita di efficienza dei freni nella PS11, Stéphane Lefebvre riusciva a cavarsela bene progredendo fino in ottava posizione, riducendo il suo distacco rispetto ai piloti più esperti.

Anche Khalid Al Qassimi ha trovato un buon feeling al volante della sua Citroën C3 WRC, che pilotava per la prima volta su aslafto. Il pilota concludeva la giornata in 18a posizione.

Domenica, la terza ed ultima tappa, si disputa su 6 speciali per un totale di 74 km.
La partenza della Power Stage, è prevista alle 12h18.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/motorsport/wrc-spagna-giorno-2-la-c3-wrc-di-meeke-al-primo-posto_149285/

Vuoi tenerti aggiornato su Citroen C3?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003