Italiani? Pessimi automobilisti!

Un sondaggio commissionato dal Gruppo AXA in nove Paesi europei ha rivelato la scarsa considerazione che gli italiani hanno di se stessi come automobilisti: solo il 45% degli intervistati afferma che gli italiani guidano bene. Un giudizio che contrasta con quello espresso nella media degli altri Paesi europei dove nel 66% dei casi si ottiene una valutazione positiva. Per il 37% degli intervistati italiani gli automobilisti del Bel Paese invece guidano peggio rispetto agli europei, e solamente il 19% esprime un giudizio opposto. Nella classifica dei migliori automobilisti, gli italiani mettono al primo posto i tedeschi (16% di risposte), seguiti dagli svizzeri (8%) e dagli inglesi (7%). Gli europei hanno una considerazione piuttosto negativa degli italiani alla guida: nessuno tra i Paesi europei oggetto dell’inchiesta definisce gli italiani come automobilisti esperti, eccezion fatta per la Germania dove però solamente il 3% degli intervistati ritiene che nel nostro Paese si guidi bene. Comportamenti scorretti e tendenza a correre troppo forse le cause di questo giudizio severo.

Si conoscono le regole, ma non si rispettano
Gli automobilisti italiani conoscono quali sono i comportamenti da evitare: l’87% ritiene pericoloso guidare ad elevata velocità senza rispettare la distanza di sicurezza, l’85% parlare al cellulare senza auricolare o vivavoce, e l’84% reputa un rischio svoltare o superare senza segnalare. Valori leggermente più bassi si riscontrano sulla pericolosità del guidare dopo aver bevuto più di due alcolici (72%) o di viaggiare in città a 65 Km/h (62%). Le percezioni relative agli elementi di pericolosità sono simili a quelle che si riscontrano negli altri Paesi europei. Numerosi sono però gli automobilisti che dichiarano di assumere proprio i comportamenti ritenuti pericolosi: il 35% risponde al telefono senza auricolare mentre guida, il 14% non rispetta la distanza di sicurezza viaggiando a velocità elevate, il 19% si mette alla guida dopo aver bevuto più di due bevande alcoliche. Gli italiani, tra i Paesi europei, sono anche i più propensi a guidare senza cintura di sicurezza: lo fa il 36%, rispetto al 10% degli irlandesi o al 14% dei tedeschi. Il nostro Paese, tra l’altro, è quello che reputa meno pericoloso non allacciare le cinture: comportamento considerato rischioso dall’81% degli intervistati, rispetto alla media europea dell’86%. Solamente i belgi ottengono lo stesso risultato.

Il difficile rapporto con i limiti di velocità

Il 24% degli italiani, quasi uno su quattro, viaggia spesso – o qualche volta – in autostrada ad una velocità superiore a 160 Km/h. Il 44% va ad oltre 65 Km/h in città. Comportamenti considerati pericolosi rispettivamente dal 73% e dal 62% degli intervistati. L’Italia è anche il Paese europeo dove quasi una persona su cinque, il 19%, è convinta che i limiti di velocità servano a sostenere le casse pubbliche con le contravvenzioni. Solamente il 60% pensa invece che le sanzioni siano uno strumento utile per prevenire gli incidenti stradali: la percentuale più bassa tra tutti i Paesi
europei. In Slovacchia, ad esempio, il 75% degli intervistati ritiene che i limiti di velocità siano pensati per la sicurezza, convinzione condivisa anche dal 72% dei belgi e dei tedeschi.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE