Parte “Guido con Prudenza 2009”

Parte la sesta edizione di “Guido con Prudenza”, progetto promosso dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Silb, per contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera”. La collaudata formula dell’iniziativa, basata su un’attività di sensibilizzazione contro la guida in stato d’ebbrezza e su un forte incremento dei controlli da parte della Polizia Stradale, ha contribuito negli anni scorsi, a far calare gli incidenti e il numero dei feriti e delle vittime della strada nelle località toccate dal progetto. L’iniziativa in tutte le edizioni ha toccato la provincia di Rimini. Rispetto al 2003, anno precedente all’introduzione dell’iniziativa, nei mesi di luglio e agosto si è registrata una diminuzione della mortalità del 14,2% , del 7,7% dei feriti (1012 feriti del 2003 a fronte dei 934 del 2008) e del 9,2% degli incidenti complessivi (764 registrati nel 2003 a fronte dei 693 del 2008).

Per un mese, dal 24 luglio al 23 agosto, la riviera romagnola, la riva lombarda del Lago di Garda, il litorale romano e il litorale leccese saranno protagonisti di “Guido con Prudenza”, progetto volto a promuovere la figura del “Guidatore designato”, una pratica molto conosciuta tra i giovani dei Paesi del Nord Europa.   All’ingresso dei locali che aderiscono all’iniziativa verrà predisposto un corner della sicurezza stradale, dove le hostess e gli steward della Fondazione ANIA inviteranno i ragazzi a nominare il proprio “Bob”, ovvero colui che sceglie liberamente di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. A “Bob” verrà consegnata una chiave simbolica dell’auto e, a fine serata, se avrà mantenuto il proprio impegno, verrà dato un premio. Presso il corner, tutti i giovani potranno ritirare un alcol test monouso e verificare il proprio stato di ebbrezza, per decidere se è opportuno o meno mettersi al volante. Sulle strade saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale e verranno effettuati anche controlli con drug-test messi a disposizione dalla Fondazione ANIA, per scongiurare i pericoli legati alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno dagli stessi poliziotti un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo. I biglietti saranno forniti dalle discoteche associate al Silb.

Novità di quest’anno è l’attività di “guerrilla marketing” sulle spiagge. La sicurezza stradale approderà direttamente negli stabilimenti balneari dove, durante il weekend, i “team Guido con Prudenza” avvicineranno i giovani distribuendo materiale informativo sull’iniziativa. I ragazzi, rispondendo correttamente alle domande di un quiz sul Codice della Strada, potranno aggiudicarsi i gadgets di “Guido con Prudenza”.

Nonostante il miglioramento registrato in queste aree, l’incidentalità stradale rimane un’emergenza nazionale. Ogni giorno in Italia si verificano 633 incidenti stradali, che provocano 893 feriti e 14 morti, per un totale di 5.131 nell’arco di un anno. L’alcol e la droga sono tra le cause principali di questa strage: secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità, gli incidenti provocati da conducenti in stato psicofisico alterato corrispondono al 30% del totale dei sinistri che avvengono nel nostro Paese. Inoltre, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani e, comunque, per coloro che hanno meno di 40 anni. Nel 2007 nel nostro Paese si sono registrate 1.752 vittime di età compresa tra 18 e 34 anni e gli incidenti nelle notti del weekend, avvenuti tra le 22 e le 6 del mattino, hanno provocato ben 621 morti.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE