Pneumatici invernali: alcuni consigli per prepararsi all’inverno

Consigli utili per prepararsi all’inverno
Per prima arriva una perturbazione che abbassa la temperatura e porta la pioggia. Così di solito si annuncia l’autunno, con poco preavviso. Calo delle temperature e pioggia causano una variazione sensibile dell’aderenza della propria auto (o moto o scooter che sia) ed è quindi consigliato un saluto al proprio gommista di fiducia per evitare spiacevoli situazioni, imprevisti da mettere comunque in previsione.
E come all’improvviso arrivano le piogge autunnali, presto fanno a scendere i fiocchi di neve, che in qualche località montana possono già essere scesi.
Allora meglio premunirsi e prima dell’arrivo del clima rigido, è meglio equipaggiate le quattro ruote con pneumatici invernali e non solo sull’assale di trazione ma su tutti e quattro.
Ed ancora meglio è montare materiale di qualità, come il nuovo Michelin Alpin, il nuovo pneumatico dedicato ad utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari.

Vi ricordiamo che è in vigore l’obbligo delle catene da neve, segui il link per scoprire date e modalità

Michelin Alpin: nuovo pneumatico invernale
Michelin ha sviluppato un nuovo pneumatico che permette, rispetto al modello precedente con ghiaccio, neve o pioggia, uno spunto più facile del 10%; uno spazio di frenata ridotto in media del 5% ed una durata più lunga di un inverno in più, circa il 35% di chilometri in più rispetto ai suoi principali concorrenti. Questi benefici sono possibili grazie ad una tecnologia sofisticata: il battistrada Full Active Tread migliora la trazione, la frenata e la stabilità nelle condizioni più esigenti. In più, il Michelin Alpin ha una mescola innovativa, battezzata Helio Compound +, che migliora l’aderenza e la frenata anche su suoli bagnati e ghiacciati ma aiuta a guidare in tutta sicurezza, in qualsiasi condizione atmosferica.
Considerando la durata e l’efficienza energetica, il Michelin Alpin A4 è lo pneumatico invernale più economico che permette di percorrere il 35% di chilometri in più rispetto alla media di mercato, grazie all’esperienza del costruttore francese.
Ma avere del materiale di qualità ad equipaggiare la propria auto non serve a guidare in sicurezza, se non si seguono alcune importanti regole.

Il gonfiaggio degli pneumatici in inverno
Infatti, quando fa freddo, tutti i materiali tendono a contrarsi, così come la pressione degli pneumatici a diminuire. Ad esempio, per uno pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di 20° C, la pressione può risultare di appena 1,8 bar a 0° C.  Se ad un controllo effettuato in inverno, la pressione dei pneumatici risulta troppo bassa, ripristinatela in base alle raccomandazioni del costruttore del veicolo.
Inoltre, una giusta pressione dello pneumatico non solo lo rende più sicuro ma inoltre aiuta a risparmiare carburante.
Quando gonfiate gli pneumatici a freddo (la temperatura del pneumatico è uguale a quella dell’aria ambiente esterna), regolate la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo.
Se gonfiate i pneumatici in un garage o in un’officina riscaldati, aggiungete 0,2 bar al valore di pressione raccomandato dal costruttore del veicolo. Con questo accorgimento, potrete compensare l’effetto della temperatura rigida e avere pneumatici gonfiati ai valori corretti.

La manutenzione dell’auto in inverno
Quando l’inverno è alle porte, giunge anche il momento di preparare il vostro veicolo ad affrontare la stagione fredda. Se vi è mai capitato di guidare con neve, ghiaccio, terra e sale sulla strada, saprete già quali conseguenze possono avere sull’auto. I piccoli graffi si arrugginiscono, l’impianto di riscaldamento deve sostenere uno sforzo forse non previsto e il parabrezza deve sopportare lo shock termico dovuto alla rigida temperatura esterna e al netto contrasto con il calore presente dentro l’abitacolo. Se possibile, coprite il parabrezza durante i mesi invernali sia all’esterno che all’interno

Protezione del parabrezza
In condizioni meteorologiche estreme, una minuscola incrinatura sul parabrezza può trasformarsi in una vera e propria frattura. È quindi consigliabile far riparare il parabrezza prima che sopraggiunga l’inverno, altrimenti potrebbe diventare necessario sostituirlo. Poiché guidare nei mesi invernali è di per sé più difficoltoso, controllate le spazzole dei tergicristalli per evitare di trovarvi in condizioni di scarsa visibilità.

Liquido lava vetro adatto all’inverno
Chi si è trovato a guidare su strade dove è passato da poco uno spargisale per sciogliere neve e ghiaccio sa bene quanto sia importante avere un liquido lava vetro adatto all’inverno. Controllate che il serbatoio del lavavetro sia pieno e in buone condizioni, perché il parabrezza viene imbrattato rapidamente dagli spruzzi di sale. È consigliabile non diluire il liquido lava vetro con l’acqua, che potrebbe congelarsi in presenza di temperature estremamente basse.

Ulteriori controlli per la propria vettura
Controllate di frequente lo stato della batteria, le basse temperature possono scaricarla.
Verificate che l’olio del motore sia adatto alla vettura e alle condizioni d’uso, perché il freddo tende ad addensarlo.
Lavate regolarmente la vettura per proteggerla dal sale presente sulle strade che ha un effetto corrosivo per il telaio, la carrozzeria e gli pneumatici.
Controllate i freni. È pericoloso guidare d’inverno con il sistema frenante in cattivo stato di manutenzione.
Controllate i fari. D’inverno, vi aspettano molte ore di guida notturna.

Quando si devono usare le catene?
Le catene devono essere montate per transitare sulla neve alta. In certe condizioni, il montaggio delle catene (o di pneumatici invernali) è obbligatorio (controllate prima di mettervi in viaggio).
Se non possedete le catene, rivolgetevi ad un rivenditore qualificato che vi consiglierà la tipologia più adatta per il vostro veicolo e per la dimensione degli pneumatici montati. È preferibile scegliere catene che abbiano il maggior numero possibile di elementi nell’area di contatto al suolo. In media, una catena dovrebbe avere un minimo di 12 traverse. Prima di partire, provare a montare e smontare le catene per imparare a svolgere l’operazione in modo efficiente. Non è piacevole montarle mentre imperversa una bufera di neve, con temperature sotto zero e le dita congelate, a mezza costa su una ripida strada di montagna. Un paio d’ore di preparazione vi consentiranno di velocizzare notevolmente l’operazione.
Assicuratevi che le catene siano facilmente accessibili. È consigliabile riporle per ultime nel portabagagli insieme ad altri oggetti utili durante il tragitto. Portate anche un paio di guanti e una pila (meglio una lampada da testa come quelle degli scalatori o dei ciclisti).

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE