Obbligo pneumatici invernali e catene da neve a bordo dal 15 novembre 2012

Entra in vigore oggi, 15 novembre 2012, e rimarrà attivo fino al 15 aprile 2013 l’obbligo di catene di neve a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali. Il provvedimento riguarderà tutti i tratti della rete stradale e autostradale maggiormente a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, durante la stagione invernale.

Secondo le disposizioni emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (in particolare Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale) l’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Il provvedimento riguarderà tutte le regioni eccetto Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove entrerà in vigore da dicembre, mentre in Valle d’Aosta, Basilicata e in alcuni tratti in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana è già in vigore. L’elenco completo delle strade soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo è disponibile nel sito ufficiale e nel canale web tv dell’Anas.

L’inosservanza dell’obbligo comporterà multe che vanno dagli 80 ai 318 euro (salvo il previsto aumento delle sanzioni dall’1 gennaio 2013). La norma vuole prevenire i casi di disagio provocati da veicoli bloccati in mezzo alla carreggiata perché sprovvisti delle necessarie precauzioni, per questo è da ricordare che l’obbligo di catene da neve a bordo vige anche se il tratto stradale interessato in quel periodo di tempo non è innevato, in caso di bel tempo ed in tratti stradali che possono venir considerati a basso rischio di nevicata.

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE