Guidare sulla neve in città, consigli utili sulle strade senza obbligo di catene da neve o di pneumatici invernali

Durante l’inverno capita di dover guidare su neve o ghiaccio, anche in città. Mentre la strada innevata è una situazione evidente che permette di adottare opportune cautele, il ghiaccio è più insidioso e può prendere di sorpresa anche l’automobilista più attento e quindi una maggiore prudenza è data per scontata.

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: SENZA OBBLIGO DI CATENE DA NEVE E PNEUMATICI
INVERNALI
In assenza di pneumatici invernali occorre accentuare la dolcezza e la gradualità con cui si aziona lo sterzo, il gas e soprattutto i freni. Se si guida un’auto piccola e leggera si troveranno meno difficoltà rispetto a bordo di un SUV, anche grazie alle gomme più “strette”. Per quanto riguarda i SUV, pur avendo la trazione integrale, bisogna porre attenzione quando le condizioni sono avverse, perché i vantaggi in termini di motricità svaniscono quando bisogna affrontare le curve o fermarsi.

Scalando la marcia in ingresso di curva si potrebbe arrivare al bloccaggio delle ruote motrici, quindi attenzione al cambio. Si può infatti perdere aderenza sulle ruote anteriori o posteriori, con il rischio di sbandare e urtare un ostacolo. Prima di curvare, quindi, frenate più intensamente quando le ruote sono dritte, in questo modo si avrà la percezione di quanta aderenza c’è a terra.

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: AUMENTARE LA DISTANZA DI SICUREZZA

Le precipitazioni nevose il traffico sulle strade urbane diventa molto intenso e occorre guidare con molta più attenzione. Alcuni automobilisti possono creare imbottigliamenti, magari perché impacciati o spaventati o per l’eccessiva fretta di raggiungere la propria destinazione. In questi casi è consigliabile aumentare la distanza di sicurezza in quanto in queste situazione lo spazio di frenata deve essere maggiore per non rischiare possibili tamponamenti

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: EVITARE GLI OSTACOLI E PIANIFICARE IL PERCORSO

Se ci mette in viaggio con la neve e il ghiaccio è bene pianificare il percorso per evitare di imbattersi in possibili ostacoli che potrebbero creare dei disagi e cercando di utilizzare le strade principali. Pe questo è meglio evitare, sottopassaggi o rampe, ma se si deve è bene affrontarli prendendo prima velocità, evitando di fermarsi e dover ripartire da fermi. Una regola utile in generale in fase di partenza è partire con la seconda marcia innestata, qualora le ruote slittassero in prima.

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: CONTROLLARE LA PULIZIA DEL PARABREZZA E TERGICRISTALLI
Il sale sparso sulle strade costringe infatti ad una pulizia frequente del parabrezza, quindi è bene in città controllare il livello del liquido lavavetri, magari aggiungendo l’apposito antigelo, controllando anche l’orientamento degli spruzzatori e lo stato dei tergicristalli. Per avere una visuale sgombra assicuratevi che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano al vetro in ogni punto.

GUIDARE SULLA NEVE IN CITTA’: NON SOLO ABS E ESP
Sulle strade innevate o ghiacciate ABS e ESP (rispettivamente i sistemi elettronici che evitano il bloccaggio delle ruote in frenata e quello che controllo la stabilità) non sempre aiutano: a complicare la situazione molto spesso ci si mettono anche le gomme sempre più ”specialistiche”. in questi caso è importate fare molta attenzione e non contare sono su questi dispositivi.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE