Come pulire i cerchi in lega dell’auto in poche e semplici mosse

Se amate la vostra auto, di certo la desiderate sempre pulita, in ordine, e con la carrozzeria ed i cerchi in lega puliti e scintillanti. Tenere puliti i cerchi in lega della macchina non è soltanto una questione estetica, ma aiuta anche a prevenire eventuali danni dovuti alla corrosione, cosa che si riflette anche sulla salute degli pneumatici. Vi illustriamo dunque una serie di consigli e di passaggi utili su come lucidare e mantenere in “perfetta forma” i cerchi in lega dell’auto, così da farli apparire come nuovi.

Per prima cosa risciacquate i cerchi così da rimuovere eventuale sporcizia, soprattutto i residui e la polvere dovuti dall’usura delle pastiglie dei freni. Se possibile, utilizzate un getto d’acqua sottile ma energico e preciso. Fatto questo lavate i cerchi con una spugna bagnata, così da rimuovere ulteriori residui, quelli rimasti in seguito alla prima fase di pulitura. Utilizzate poi un prodotto di pulizia specifico per cerchi in lega e passate la spugna più volte, l’importante è evitare prodotti che contengano acidi, elementi questi che tendono a rimuovere lo strato di lacca che protegge i cerchi in lega.

Dato che la maggior parte dello sporco è già stato rimosso con il risciacquo e la pulizia eseguiti nei passaggi precedenti, ora si può lavare i cerchioni applicando una forza maggiore, senza paura di graffiarli o danneggiarli. Per raggiungere e pulire anche i punti più difficili, potete pensare di utilizzare uno spazzolino a setole morbide. Fatto questo risciacquate bene così da rimuovere la soluzione utilizzata per pulire i cerchi, cerchi che andrete poi ad asciugare con cura con un panno in microfibra oppure con una pelle di daino.

Infine applicate uniformemente uno strato di cera protettiva, di quella studiata appositamente per i cerchioni. Ripetete l’operazione ogni 3-4 mesi e il gioco è fatto.

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE