Sicurezza bimbi in auto con i seggiolini Cybex

La sicurezza dei bambini in auto è importantissima e quando va scelto un seggiolino per auto sono diverse le  caratteristiche da considerare per far viaggiare i propri piccoli in totale sicurezza. Con l’entrata in vigore, dal 14 aprile 2006, del Decreto Legislativo 13 marzo 2006 n. 150, è stato modificato l’art. 172 del Codice della Strada: “Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini”. La nuova stesura dell’articolo ha introdotto importanti novità riguardanti l’utilizzo di questi sistemi di ritenzione sia per il conducente che per i passeggeri. I dispositivi utilizzabili per i bambini sono di due tipi: seggiolini e adattatori. Devono essere usati fin dai primi giorni di vita, seguendo attentamente le istruzioni riportate nel manuale e la scelta deve essere fatta in base al peso del bimbo.

I dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 chili di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori. Quest’ultimi sono dei piccoli sedili che, sollevando il bambino, permettono di usare le cinture di sicurezza dell’auto che però vanno passate sotto le alette poste ai lati, in senso longitudinale al torace.
Inoltre va ricordato che:
– i sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza;
– fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto;
– attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato;
– il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali;
– dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia. Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

Diverse sono le aziende che si dedicano alla sicurezza dei bambini in auto e tra queste da oltre 10 anni l’azienda tedesca Cybex crea seggiolini per auto, ma non solo, che soddisfano tutti i requisiti necessari per il comfort e la protezione dei piccoli quando sono in viaggio.

Cloud Q, che appartenente al gruppo 0+ e utilizzabile dalla nascita sino ai 18 mesi circa, diviene un eccellente seggiolino capace di offrire una regolazione automatica dell’altezza, ideale per neonati prematuri e molto piccoli. Cloud Q permette di regolare il poggiatesta così da cambiare automaticamente l’angolo di seduta. Il seggiolino cresce, quindi, insieme al bambino, divenendo perfetto e adatto anche ai più grandicelli.

Quando è fuori dall’auto e montato su telaio del passeggino PRIAM, Cloud Q offre una posizione quasi completamente orizzontale, che lo rende una perfetta e comoda navicella. Il risultato è un‘ottima simbiosi tra sicurezza e sistema da viaggio, per una protezione straordinaria anche fuori dall‘auto. Con un appoggia-gambe più lungo e lo schienale reclinato il bambino potrà riposare in posizione confortevole ed ergonomicamente corretta.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE