Pneumatici invernali obbligatori dal 15 novembre

L’inverno è alle porte e le prime nevicate hanno già coperto molti paesaggi montani. Per questo è necessario verificare di essere in regola con la normativa in materia di pneumatici da neve. Se per molti quella in arrivo costituisce la stagione prediletta è anche vero che il freddo porta con sé anche molte insidie: acqua, neve e ghiaccio rendono le strade pericolose poiché l’aderenza degli pneumatici risulta notevolmente ridotta.

Quando
La Direttiva prevede che le auto devono montare pneumatici invernali o dotarsi di catene a bordo in un periodo generalmente compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, salvo casi specifici. Le autorità locali hanno infatti la possibilità di emanare ordinanze aggiuntive per regolare la circolazione delle auto nel periodo invernale, in conformità alla Direttiva stessa.
Sul portale www.pneumaticisottocontrollo.it, da metà novembre, è possibile controllare e scaricare tutte le ordinanze e i provvedimenti emessi in materia.
Non sono imposte limitazioni per quanto concerne il periodo d’utilizzo, ossia, teoricamente, è concesso utilizzare le gomme da neve tutto l’anno, se pur, come vedremo in seguito, la scelta non è tra le più consigliate dal punto di vista della manutenzione.

Perché
Il cambio di stagione, perciò, non riguarda solamente i nostri armadi: risulta fondamentale equipaggiare le nostre auto con le gomme più adatte ad affrontare le basse temperature. Non si tratta solamente di rispettare le ordinanze bensì, soprattutto, di adottare le misure necessarie a garantire la sicurezza per sé e per gli altri, ottimizzando le prestazioni della propria vettura.
Gli pneumatici invernali di ultima generazione consentono una maggiore aderenza al terreno e assicurano una mobilità, una motricità e una capacità di frenata ottimali anche su strade asciutte.
La spesa sostenuta per l’acquisto di pneumatici invernali a supporto di quelli normali, se inizialmente può risultare poco contenuta, in realtà viene ammortizzata in breve tempo, poiché entrambi gli equipaggiamenti avranno ognuno una durata maggiore.
È inoltre raccomandabile montare tutti e 4 gli pneumatici invernali per mantenere così un buon livello di omogeneità, in tal modo in curva e durante la frenata la stabilità dell’auto non viene compromessa e rimane stabile.

Dove
Gli pneumatici da neve sono obbligatori al di fuori dei centri urbani, nonostante in alcuni casi i Comuni possano adottare misure che ne obblighino l’utilizzo anche in città.
Le prime nevicate hanno già coinvolto alcune località di montagna perciò si prevede, come conseguenza, un aumento notevole dei provvedimenti integrativi.

Quali
La disciplina in materia di gomme termiche prevede che su esse sia riportata la dicitura M+S (oppure MS, M/S, M-S o M&S), acronimo di Mud & Snow. Il marchio può altresì essere affiancato anche dal pittogramma alpino rappresentato da una montagna con tre cime e un fiocco di neve al centro, a rappresentanza del fatto che lo pneumatico è equipaggiato con il 3 Peak-Mountain Snowflake (3PMSF).
L’equipaggiamento 3PMSF garantisce uno spazio di frenata minore rispetto agli pneumatici M+S, una differenza che, in particolari condizioni climatiche, può essere pari anche a più del 20%.

Il nuovo sito www.invernoinsicurezza.it mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni utili in merito all’utilizzo degli pneumatici invernali. Presso i gommista specializzati, inoltre, è possibile ricevere la brouchure informativa con le indicazioni più importanti.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE