Commenti
Avvertenza:
Se trovate dei messaggi provocatori o offensivi siete invitati a non rispondere e segnalare il problema alla redazione.
Gli utenti che terranno un comportamento scorretto saranno segnalati alle Autorità competenti dall'editore stesso.
marco - 15 novembre 2008 ore 23:43
caro piergiorgio mi fa veramente piacere tu dica questo perkè anch io ho acquistato la nuova golf 1.4 160cv DSG e se mi dici ke il cambio è ok mi rendi davvero felice della mia scelta. premetto ke neanchio ho adoperato cambi automatici ciao
Piergiorgio - 13 novembre 2008 ore 11:56
Articolo quanto mai azzeccato! Concordo con Davide. Prima di giudicare provatela! Io ho testato la nuova 2,0 TDI DSG versione 140CV e credetemi... di auto ne ho avute molte ma questa è strabiliante. Per la prima volta ho guidato una vettura con cambio automatico (definirlo così è alquanto riduttivo) sotto una tempesta di vento e pioggia percorrendo strade in salita, discesa e chi più ne ha più ne metta ed è stato favoloso. Un'auto con queste prestazioni (tenuta di strada incredibile e assistenza alla partenza in salita eccellente), l'ottimo comfort tra l'elegante e lo sportivo mi hanno convinto ad acquistarla. Chi dice che gli acquirenti VW, soprattutto di GOLF, seguono il flusso dei modaioli non ha capito che in realtà tutti i milioni di modelli venduti sono il palesamento di una realtà: sicurezza, affidabilità e comfort. Chi vi scrive era un detrattore di GOLF che ha testato con mano quanto descritto da una valanga di riviste specializzate e si è dovuto ricredere.... tra parentesi qualcuno ha scritto che i tergicristalli nella GOLF VI sono lenti... non è vero... provate gente provate...
Davide - 12 novembre 2008 ore 17:06
prima di giudicare provatela: poi capirete perchè golf è la regina del segmento C.. E non fate paragoni è inutile: ve lo dimostrano le 55.000 golf V vedute.. alla faccia della crisi..
rockdusters - 7 novembre 2008 ore 09:31
Ho visto stamattina la golf 6,pur non rappresentando una rivoluzione fa apparire la 5 goffa e massiccia,molto piu' dimanica e aggrazziata la 6...domani la prova
Bravi - 6 novembre 2008 ore 00:13
Non capisco come si possa dire che chi compra una golf lo faccia solo perchè non ha provato le concorrenti! Poi, anche se il fatto estetico è soggettivo rimane sempre da considerare che questa macchina rimarrà eterna perchè non ha estri estetici particolari che con il tempo vanno a stufare. Nessuno può dire che è una macchina esteticamente bellissima ma neanche brutta. Per questo che qualsiasi modello di Golf rimarrà sempre una bella macchina. Per quanto riguarda la Stilo....... non oso commentare una macchina che è stata giudicata un errore anche da Fiat!
Cmq, tutte le altre case automobilistiche (tutte) hanno avuto sempre solo da imparare da questa macchina (infatti è stata copiata in tutto), una macchina bel contruita sotto tutti gli aspetti: ovviamente non priva di qualche difetto veniale. Di sicuro chi la compra ha un assegno che sfida il tempo.
Spero che un giorno Fiat riesca a fare qualcosa del genere ed a creare un modello di prestigio invece di cambiare continuamente nome a modelli. Ma purtroppo da italiani sappiamo che i soldi se li mangeranno prima di farci qualcosa di utile.
carmelo - 13 ottobre 2008 ore 08:11
molto approfondito l'articolo
franchino75 - 1 ottobre 2008 ore 10:24
E non e' mica la 500 che la gente compra a scatola chiusa!Questo e' un modello di passaggio come hanno piu' volte detto i vertici vw.Non contano di vendere molto com questa.Quanti di voi comprerebbero questo modello sapendo che tra 3anni esce quello nuovo e non il restyling della 5?Io sicuramente aspetterei.
LUIS VW - 29 settembre 2008 ore 19:58
lo status symbol e da un altra parte ormai,forse se ne poteva parlare fino alla 4 versione ma ora viene comprata proprio per quello che hai scrito marcopanca, e addirittura la gente ordina il nuovo modello ancora prima della sua uscita o della sua presentazione
MARCOPANCA - 29 settembre 2008 ore 07:10
Io credo che i vertici VW abbiano fatto bene a non stravolgere la Golf. E' la vettura più venduta d'Europa da moltissimi anni e deve piacere a tutti, giovani e meno giovani.
Io credo che la VW abbia puntato tutto sui contenuti oggettivi della vettura, lasciando da parte il lato estetico, che comunque è soggettivo. A me piacciono mille volte di più le italiane, la futura 149 fa sembrare la Golf una vettura del decennio scorso. Però....la Golf 6 rimarra la regina d'Europa e anche in Italia venderà più vetture dell'Alfa Romeo 149. Questo vuol dire che, messo da parte il fattore "status symbol" che incarna in senso totale il nome Golf, tutti gli altri la compreranno perché sanno che è una vettura assolutamente ben fatta, affidabile, robusta e duratura!
franchino75 - 28 settembre 2008 ore 20:30
Quattroruote di questo mese e' stato molto chiaro su come i tedeschi giudicano questa golf,una versione 5.5,e' giusto cosi' imparano ad osare di piu'!!!!!!!
Simone - 26 settembre 2008 ore 00:50
Guarda Marco con me sfondi una porta aperta xkè io mi batto sempre contro i pregiudizi e le mode! Per me un'auto va scelta solo ed esclusivamente con obiettività, razionalità e dopo aver provato tutte le concorrenti (almeno quelle ke c piacciono esteticamente)! Se invece c lasciamo guidare dall'immagine, dal prestigio e dalle dicerie d certo non possiamo considerarci dei veri appassionati d auto! Per carità, anche il prestigio è importante ma basta semplicemente ammetterlo invece d affermare d aver speso d + x avere effettivamente d + anke in termini d qualità e affidabilità xkè oggi non è sempre così! Se qualcuno compra la Golf o l'A3 fa benissimo xkè sicuramente sn auto validissime xò nn mi vengano a dire ke sn migliori rispetto alla concorrenza xkè così non è! Basti pensare ke Leon e Octavia sn identiche tranne ke x l'estetica eppure costano anke oltre 5000 euro in meno! Da ciò si capisce ke quei 5000 euro sn sfumati in immagine! Se poi realmente le tedesche sono quelle ke esteticamente c piacicono d + e x l'estetica si è anke disporsi a sborsare qulke migliaio d euro in + allora siamo daccordo xò dobbiamo essere consapevoli ke quelle migliaia d euro sono andati via solo x l'estetica e l'immagine! E poi sono anke sicuro ke i pregiudizi e le fissazioni falsino anke i giudizi estetici dato ke se ad esempio la KIA avesse fatto un'auto identica alla Golf o all'A3 non l'avrebbe certamente cagata nessuno perchè, sopratutto la Golf, non è certo una campionessa d design e originalità! Quindi Marco se tu 6 uno ke bada al sodo hai fatto benissimo a prenderti la Stilo (ovviamente se t piaceva anke esteticamente) e non ascoltare gli ignoranti ke t dicono ke dovresti vergognarti!...Se a loro piace buttar via i soldi d questi tempi lasciamoli pure fare!
Ciao
MARCOPANCA - 25 settembre 2008 ore 21:40
E' giusto comperare ciò che piace e credo che la Golf continuerà ad essere la vettura media di riferimento in Europa per qualità complessiva.
Però non scrivete che è bella, perché è la più anonima delle vetture medie del mercato!
E' sicuramente ben fatta, sicura, affidabile, solida.
E' sicuramente una vettura che fa tendenza e che verrà comperata anche perché è uno status symbol. Perché molti italiani idioti si vergognano di dire ho una Fiat e si beano nel dire "Ho una Audi A3 (che costa 30.000€!)", "Ho una Mini (che costa 20.000 €)" oppure "Ho una Golf (che costa almeno 2000 € in più della concorrenza)"
Io sono sposato ed ho due figli. Ho comperato una vettura spaziosa, comoda, affidabile, prestante (Stilo MW 1.9 JTD). Grazie ad incentivi e sconti vari l'ho pagata circa 16.000 €, meno di tutte le altre vetture del lotto, a parità di dotazione. Ha quattro anni, ha percorso 180.000 Km e non ho cambiato neanche una lampadina, solo controlli annuali. Lo riconosco, alcuni dettagli e alcune finiture fanno schifo, sullo sconnesso spesso scricchiola ed è meno solida di una Golf. Però.... costa molto meno, a livello meccanico non è inferiore , è più spaziosa, spendo meno in manutenzioni, bollo e assicurazione.... La ricomprerei cento volte! Dovrei vergognarmi di dire "Ho una Stilo" secondo l'opinione di molti di voi?
Gabriele - 24 settembre 2008 ore 01:54
Mi fido ciecamente di Volkswagen e comprerò Golf 6 senza neppure guardarla. La mia 5 mia ha portato ovunque e mi dispiacerà separarmi da lei!!!!
Simone - 23 settembre 2008 ore 01:22
Mi sorprende positivamente il fatto ke tu abbia comprato la Golf solo dopo essere andato a visionare anke molte altre concorrenti!...Sinceramente da te nn me lo aspettavo! Allora bravo, almeno stando al mio discorso tu nn 6 d certo un idiota! T manca solo d essere 1 po + obiettivo soprattutto sugli interni della Golf 5 e c siamo quasi! :)
Ciao
luis vw - 21 settembre 2008 ore 21:20
a me e piaciuta subito e sono andato prima a vedere e toccare,e quando ti piace una cosa prendi quello che piace le altre non mi interessano pero di alfa ne ho viste e toccate parecchie la ford focus e la 308 non sono niente male come l'astra poi mi e piaciuta molto l'octavia station pero alla fine o preso golf perche mi e piaciuta piu di tutte vedi simone tu lo dai gia per scontato io ho fatto la mia scelta cosi ma pero comprendo bene queste persone(e non idioti)che compreranno sicuramente e forse avranno gia ordinato il modello nuovo a scattola chiusa perche hanno fiducia,e che ti devo dire e cosi per questa macchina ce chi confronta e altri no,e pero esagerato chimarli idioti
davide 20-09-20008 - 21 settembre 2008 ore 20:13
Bravo Simone!Comprare un Audi o una Volswaagen oggi è diventata piu una moda che una sicurezza.Sono pienamente d accordo con te
davide 20-09-20008 - 21 settembre 2008 ore 20:12
Bravo Simone!Comprare un Audi o una Volswaagen oggi è diventata piu una moda che una sicurezza.Sono pienamente d accordo con te
Simone - 21 settembre 2008 ore 13:51
Continuo a ripeterlo perchè sono sicuro d quello ke dico: ki compra la Golf nn è d certo un idiota altrimenti offenderi anke mio padre xò ki decide d comprarla prima ancora d vederla dal vivo e ki scarta a priori le concorrenti senza nemmeno andare a toccarle in concesisonaria è solo un IDIOTA! Poi se uno dopo aver visionato attentamente tutte le auto della categoria decide x la Golf fa benissimo xkè sicuramente è un auto molto valida xò se invece lo fa a prescindere dimostra solo d essere un ottuso fissato, come te del resto! Mi spiace ke molti d voi si sentano chiamati in causa ma questa è la triste verità e io continuerò anke da solo la mia battaglia contro i vostri stupidi pregiudizi!
Ciao
luis vw - 21 settembre 2008 ore 09:14
perche 6 invidioso dici? ma ti rispondi da solo:perche ci sono gia quelli che tu definisci "idioti"che se la vogliono comprare a scatola chiusa e questo non per questa versione ma anche per tutte le altre precedenti per il solito motivo che questo modello da fiducia subito questo e il suo dna da sempre e la gente (o idioti)lo sa.gli idioti ringrazziano comunque dai loro la possibilita di venirti a trovare visto che sono stati definiti cosi penso io ingiustamente oppure ti hanno offeso anche loro?
davide - 20 settembre 2008 ore 20:53
io possiedo la nuova Bravo 150cv allestimento Sport dal mio punto di vista non ha da invidiare niente alle sue concorrenti, per quello che riguarda affidabilità, ho visto tante AUDI e VOLKSWAGEN dai meccanici e non erano li per tagliandi!Chi possiede queste macchine non sente vibrazioni, rumori non vede difetti,ma ci sono anche li sebbene le hanno pagate 6000€ 8000€ in piu.
Simone - 20 settembre 2008 ore 01:24
Ma perchè dovrei essere invidioso? Guarda ke quelli ke hanno un'attaccamento cieco e morboso per un marchio automobilistico siete voi, non io! Voi credete ke io sia un "fiattaro" incallito ma così nn è affatto! Io mi differenzio da voi non per il mio marchio preferito bensì xkè io tocco con mano prima d palrare e perchè cerco semplicemente d essere obiettivo!...Non come voi ke parlate a vanvera e senza un minimo d coerenza e razionalità! Se la Golf 5 fosse migliore della 147 lo direi senza il minimo problema visto ke tra l'altro ne possiedo anke una! Ma invece io nn sono come voi, io nn dico ke un'auto è la migliore del mondo solo perchè la possiedo e soprattutto nn dico ke un'auto fa schifo senza averla prima provata! Questa è la differenza: semplicemente essere obiettivi! Invece la vostra ottusaggine e le vostre fissazioni vi portano ad essere ciechi verso tutte le novità ke nn siano VW e questo sarà sempre un vostro grande limite, ve lo garantisco! Ditemi poi se x voi questo significa essere competenti e appassioanti d auto!...Per me è proprio il contrario!...Voi odiate tutte le auto all'infuori d VW e dato ke le odiate nn conoscete niente su di loro!
E poi cmq anke se fossi un "fiattaro" mi sembra d avere lodato molte volte la Golf dicendo ke è un'ottima auto ed elencando tutti i suoi pregi ma anke i suoi difetti! Da voi invece nn è mai arrivato un minimo apprezzamento nei confronti delle concorrenti (e vi assicuro ke ce ne sarebbero parecchi da fare) e questa mi dispiace ma è pura malafede dato ke nn è possibile ke x voi la Golf sia l'auto migliore sotto tutti i punti d vista e ke le concorrenti siano sempre sotto in ogni campo! E tra l'altro la cosa peggiore è ke parlate senza sapere minimamente ciò ke state dicendo!...Siete veramente ridicoli! Io invece parlo xkè ho avuto la fortuna d guidare spesso quasi tutte le auto d questo segmento!
Per non parlare dei tanti idioti ke già se la vogliono comprare a scatola chiusa! Ma si può? Ditemi ke nn sono fissati! Xkè ok capisco ke se uno si trova sempre bene con un prodotto poi lo andrà sempre a ricercare xò l'importante è nn precludersi a priori delle possibilità nn prendendole nemmeno in considerazione! Questo è un grave errore dato ke ormai la qualità delle auto è sempre elevata e dato ke, anke se con un prodotto c si trova bene, può anche essere con un altro prodotto c si trovi ancora meglio! Ma aimè finche avrete pregiudizi negativi verso le altre case sarete sempre così, irrecuperabili! E invece nn capite e nn vi accorgete ke tante auto ke prima facevano schifo ora hanno ormai superato la vostra amata Golf e voi nn c credete sempliemente xkè nn provate!
Infine c tengo a precisare ke le provoccazioni partono sempre da voi! Siete voi infatti ke in ogni articolo nn vedete l'ora d dire falsità e parlare male delle auto italiane anke se l'argomento in questione nn centra nulla! Quindi ovvio ke se un vero appasisonato d auto sente delle grandissime stronzate da puri incompetenti come quelle ke sparate voi si sente in dovere di intervenire! Ma xkè dovete sempre insultare tutto ciò ke nn è VW? Sarà forse xkè siete voi ke sotto sotto vi siete accorti ke ormai VW è alla pari delle altre e quindi temete la concorrenza? Vedo ke la strategia dell'attacco preventivo è sempre d gran moda!...Ke tristezza!
Ora ho scritto tutte cose ovvie, palesi sacrosante e scontate per qualunque persona sana d mente ma immagino ke i soliti fissati nn mi risponderanno, cercheranno d cambiare discorso o iniziaranno nuovamente a insultare dato ke quando capiscono d essere in torto reagiscono sempre così: finta indifferenza o insulti! Bravi, complimenti!
Ciao
luis vw - 19 settembre 2008 ore 21:00
l'unico ridicolo 6 tu simone che continui con i tuoi commenti ridicoli e sfumati di provocazione, ma non ci arrivi proprio o sei solo invidioso,questo modello fara sfracelli sia della bravo che dell'alfa e gia garantito ecco vedi la gente stessa che tu chiami ridicola (e poi ti chiedi perche gli altri ti offendono e tu che fai?)anche si senza mai averla vista o guidata o senza essere mai saliti a bordo hanno gia deciso di aquistarla perche caro somaro questa e la GOLF non la bravo non alfa non lancia e la macchina che da fiducia dal lontano 1974 capisci ora perche non ce e non ci sara mai confronto possibile con fiat alfa ecc....
pino.bari - 19 settembre 2008 ore 00:11
semplicemente affascinante è agressiva sei unica!!!!!
michael - 18 settembre 2008 ore 12:50
ci mancherebbe ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe. Io non prenderei mai un auto italiana perchè secondo il mio punto di vista si sono migliorate questo non lo metto in dubbio ma sicuramente sempre secondo il mio punto di vista intendiamoci sono meglio le tedesche. Poi se a te piacciono altri tipi di auto non c'è problema. Io sono rimasto contento delle mie 2 golf e dell'a3 che ho attualmente quindi finchè mi troverò bene continuerò a difendere il marchio. Anche se ti devo dire che il 2.0 tdi è un motore poco robusto, niente a che vedere con il 1.9 della 4serie..Però fino adesso 0 prob.
wlagolf - 18 settembre 2008 ore 08:13
va beh michael,stai solo difendendo er tuo punto de vista....mi dispiace se sono un po' pesante co te!siamo qui pe divertirci,no pe discutere.wlagolf.
Simone - 17 settembre 2008 ore 23:58
Questa Golf 6 sarà sicuramente un'auto validissima xò mi sembra solo una tranquilla vettura da viaggi e famiglia! Va benissimo, c mancherebbe, ma un po d grinta in + sia esteticamente ke nella guida avrebbe sicuramente giovato! Perchè anke grinta e sportività possono convivere eleganza e classicità (vedi 147)!
Sono veramente ridicole le persone ke già lodano incondizionatamente questa vettura e ke addirittura hanno già deciso d acquistarla senza xò averla nemmeno mai vista dal vivo, senza esserci mai saliti a bordo e senza averla mai guidata! Ditemi voi se questo nn significa essere fissati e ottusi! Mi dite come si fa a discutere con gente così? E le stesse persone sono anke le stesse ke in modo analogo si permettono di criticare le altre vetture, anche queste ovviamente senza averle nemmeno mai guidate! Ma crescete 1 po e cercate d essere + obiettivi!
Ciao
luis vw - 17 settembre 2008 ore 22:10
vai IRON che va bene cosi
michael - 17 settembre 2008 ore 20:11
W la golf prrrrrrrrrrr
nando - 17 settembre 2008 ore 15:02
In effetti la Golf somiglia a certo software, che di versione in versione diventa sì più elaborato e completo, ma anche più pesante e meno agile.
Questa Golf è certamente un'ottima auto, completa e comoda. La 'Phaetonisation" l'ha resa più rifinita e morbida, ma anche più pesante, lenta nei cambi di traiettoria, appunto con poca "verve".
La Golf si guida oggi con il massimo della sicurezza che la tecnologia consente.
Ma senza emozioni.
Edward - 17 settembre 2008 ore 14:43
AUTOCAR: ...Despite the chief chassis engineer telling Autocar the chassis settings had been virtually carried over from the Mk5, this Mk6 lacked any verve. It was certainly smooth, stable and measured in its responses with pleasingly heavy steering, but it was also more baby executive than sparky hatch....
Iron - 17 settembre 2008 ore 13:58
Manuel leggilo bene l'articolo su autocar.....sono più le lodi he le critiche!
Questo modello più tardi segna il Phaetonisation del Golf concetto. The Mk6 – in non GTI form at least – becomes the most refined and upmarket feeling car in this sector. Il MK6 - in forma non GTI almeno - diventa la più raffinata e sensazione di auto di lusso in questo settore!!
C.....zo la Stilo beh chi la poteva comprare una Stilo.....
Cmq la VI serie è un auto al top della categoria, per contenuti tecnici e qualità costruttiva, venderà molto alla faccia di chi la critica.....certo che se provano la bravo in Islanda si smonta tutta come minimo.
Io mi goderò la mia prossima Golf 6 ...per me personalmente nel suo segmento nn ci sono alternative valide( a parte l'A3) stop mi piace è un ottima auto ben rifinita al massimo della tecnica.
Ancora le auto del gruppo fiat sono indietro che mi compro una bravo che al pari di una golf3!!! se mi regalono una bravo la rivendo e la do come anticipo per una golf :)
bay bay
si ci sentirà siamo qua il mercato dirà chi è la migliore in assoluto!
Manuel - 17 settembre 2008 ore 13:13
... l'originale in inglese dell'articolo su autocar...
nella traduzione sono state tolte le critiche, evidentemente non condivise dal traduttore :-)
saluti
GIUSEPPE - 17 settembre 2008 ore 13:07
VEDI COMM.WLAGOLF ANCHE SE HO UN PO SUDATO A LEGGERE STO CAZZO DI COMMENTO PERO UNA COSA L'HO CAPITA CHE LA BRAVO E MEGLIO DELLA GOLF?? MA CI FACCIA IL PIACERE ASPETTA DI TOCCARE LA NUOVA GOLF CON MANO E POI ANCHE SE A MODO TUO,PARLI
GIUSEPPE - 17 settembre 2008 ore 13:03
CARO BILLO MA FORSE NON TI RENDI PROPRIO CONTO DI CIO CHE DICI:E VERO CHE ULTIMAMENTE LE AUTO MADE IN ITALY (ESCLUSO SUPERCAR OVVIAMENTE LI SIAMO E RIMARREMO N.1 AL MONDO)STANNO AVENDO UNA RIESCITA A DIR POCO OTTIMA MA CARO MIO,ABBIAMO ANCORA DA IMPARARE DA SUA MAESTA WOLKSWAGEN SIAMO ANCORA LONTANI ANNI LUCE E POI MA FAMMI IL PIACERE MA PKKE LA STILO E UN AUTO?!?!?! A ME SEMBRA PIU UN DAYLI IN MINIATURA
daniele - 17 settembre 2008 ore 11:15
X w la golf,non giudicare prima di provare.....
wlagolf - 17 settembre 2008 ore 06:28
pe daniele,nun se parla de gorfe4 e stilo,wla gorfe4 nun c'e' paragone, ma de bravo e gorfe6,e tra le 2 meio la bravo.sta gorfe e' n cesso!
daniele - 16 settembre 2008 ore 23:21
Caro billo mio cognato con una stilo jtd ha fatto 80mila km e poi l'ha venduta dalla disperazione......mentre mio cugino con una golf4 tdi 115cv, ti sta per superare...390mila,meccanicamente al giorno d'oggi la quasi totalità delle auto sono fatte bene,poi è questione di fortuna e di fare i tagliandi quando è ora.
Parere personale,meglio una golf che fà 90 che una stlo che fà220!!!!
Billo - 16 settembre 2008 ore 21:48
Michael...la tua ignoranza ti sta mangiando poco a poco...
enrico - 16 settembre 2008 ore 21:44
concordo con billo!! le macchine italiane ultimamente sono migliori e + innovative!!!! basta pensare a questa macchina al 90% uguale all attuale!!! aspettate con ansia la 149 sara' un capolavoro
wlagolf - 16 settembre 2008 ore 20:19
michael, ma sei quello cor gorfe station wagon con cui esci er sabato sera?sta foto der gorfe novo e' ancora de piu' n'cesso!!!!!
firmato wlagorfe er vendicatore......wlagorfe 4!
michael - 16 settembre 2008 ore 20:16
Billo prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Billo - 16 settembre 2008 ore 20:11
Gennaio 2002 Settembre 2008 Fiat Stilo Sw 1.9 jtd...oggi ho superato i 400.000 Km...non è questione di fortuna ma solo di macchine che meccanicamente sono di un altro mondo...ora parliamone...ferma solo per i tagliandi e cambio gomme...lo so che l'assemblaggio non è dei migliori,ma ancora oggi in strada non vedo le fantomatiche Golf...W l'Italia e le sue macchine...ora ordinerò una Bravo Twin Turbo...e poi inseguite ancora una volta!
P.S.Se avete qualcosa da dire ancora sulle auto italiane...leggetevi l'ultimo Top Gear(notoriamente non molto benevolo con le nostre auto...)e poi voglio qualche commento da voi esperti...