Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain 4×4², l’esemplare unico che esalta l’off-road

La Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain 4x4² è un esemplare unico sviluppato a partire dalla Classe E di serie. Il progetto è nato dalle idee e dalle competenze di Jurgen Eberle, progettista della Stella.

La Casa della Stella ha presentato l’esemplare unico Mercedes-Benz Classe E 4MATIC All-Terrain 4×4², frutto dell’ingegno del progettista appassionato di off-road Jürgen Eberle. La variante specialistica della classe E Station Wagon è stata la protagonista di una serata al Mandarin Hotel di Milano: è una vettura interessante che riesce a coniugare lo slancio da terra con linee di grande impatto e piacevolezza. Si parla di un’altezza libera dal suolo pari a 420 mm – contro i 160 mm del modello di serie – e la sua capacità di guado, vale a dire la massima profondità dell’acqua che è in grado di attraversare, è di ben di 500 mm. Sono valori che si avvicinano a quelli dell’iconica off-road Classe G, che arriva a 600 mm.

Queste interessanti caratteristiche off-road sono state raggiunte grazie ai cosiddetti assi a portale. In questo caso, a differenza degli assi convenzionali, le ruote non si trovano all’altezza del centro dell’asse, ma molto più in basso, sulle teste dell’asse stesso, e questo grazie alla trasmissione a portale. Sulla All-Terrain 4×4² gli assi a portale sono stati integrati nelle moderne sospensioni multilink del veicolo. Cuscinetti Unibal mutuati dal mondo delle competizioni prendono il posto di quelli in gomma e poliuretano, abitualmente presenti nelle sospensioni. Le imponenti ruote in lega a cinque razze con pneumatici 285/50 R20 sono state riprese dalla Classe R, e dotate un anello esterno imbullonato, per un look ancora più off-road.

L’idea mi ha entusiasmato fin dall’inizio, e i test iniziali della All-Terrain 4×4² al nuovo Test e Technology Centre di Immendingen evidenziano promettenti caratteristiche off-road”, ha dichiarato soddisfatto il capo progettista di Classe E, Michael Kelz. “Grazie alle sospensioni rialzate con assi a portale, la All-Terrain 4×4² è in grado di affrontare anche le pietraie più ostiche – è un’arrampicatrice veramente talentuosa”.

La Classe E All-Terrain, i cui prezzi partono da 61.262 euro, viene proposta nel mercato italiano con due motori a gasolio – 220d da 194 Cv e 400d da 340 Cv. Per tutte le informazioni, i prezzi e gli allestimenti, vi invitiamo a consultare il listino completo della Mercedes-Benz Classe E.

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE