Nuova Opel Insignia Grand Sport 2017 informazioni, motori e allestimenti

La Opel Insignia Grand Sport si basa su un’architettura completamente nuova: il passo è stato allungato di 92 mm e rende l’abitacolo ancora più spazioso, a favore soprattutto del comfort dei passeggeri posteriori. I progettisti hanno inoltre creato una vettura dalle proporzioni sì innovative, ma anche sportive ed eleganti, con l’aspetto di una vera ammiraglia. Più lunga e più bassa, Opel Insignia 2017 vanta il profilo slanciato e leggero di una coupé e un’ importante presenza su strada di auto di classe superiore.

La nuova Insignia Grand Sport è più dinamica nell’aspetto e anche nel comportamento su strada. Una struttura ottimizzata e l’impiego di materiali leggeri hanno contribuito a ridurre le masse fino a 175 chilogrammi, a tutto vantaggio dell’agilità e del comportamento su strada. Nuove funzioni altamente tecnologiche come la trazione integrale con torque vectoring e il nuovo cambio automatico a otto velocità permettono di sfruttare appieno tutto il potenziale della vettura.

Inoltre, Insignia Grand Sport è dotata di una serie di tecnologie di vertice che la rendono più sicura e più comoda. Sviluppando ulteriormente i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice di Astra, gli ingegneri Opel hanno permesso agli abbaglianti di raggiungere una distanza di ben 400 metri. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo, il nuovo heads-up display e la telecamera a 360° abbinati a equipaggiamenti di comfort come gli esclusivi sedili premium con certificazione AGR, i sedili anteriori e posteriori riscaldati e il parabrezza riscaldato aumentano ulteriormente il comfort di guida.

A bordo non mancano sistemi di infotainment e connettività, grazie all’ultima generazione dei sistemi IntelliLink e al sistema di connettività e assistenza personale Opel OnStar che a partire dal lancio di Insignia offrirà anche un nuovo servizio di Assistenza Personale. La nuova Opel Insignia 2017  è la prima Opel con cofano attivo in alluminio. In caso di urto con un pedone, si solleva nel giro di pochi millisecondi per aumentare la distanza dalle parti più dure del motore, migliorando notevolmente la protezione.

Tra gli altri sistemi di assistenza alla guida spiccano:

  • lo Head-up-Display: le informazioni relative a velocità, cartelli stradali, velocità impostata o direzione della navigazione vengono proiettate sul parabrezza nel campo visivo diretto del guidatore, che può così tenere gli occhi fissi sulla strada.
  •  la telecamera a 360°, composta da quattro telecamere singole su ogni lato della vettura. Consente di avere una visione a 360 gradi, facilitando così le manovre di parcheggio.
  • il Cruise Control Attivo (ACC), misura la distanza dal veicolo che precede e adatta la velocità di conseguenza. Il sistema ACC inserisce la frenata automatica di emergenza in caso di improvvisa diminuzione della distanza.
  •  il sistema di mantenimento della corsia di marcia con Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata. Interviene leggermente sullo sterzo (e attiva l’allerta se necessario) per evitare di abbandonare involontariamente la carreggiata di percorrenza.
  • il Rear Cross Traffic Alert. Questo sistema utilizza sensori radar nel paraurti posteriore per rilevare oggetti in avvicinamento a partire da una distanza di 20 metri, a 90 gradi a destra o a sinistra dietro il veicolo, una funzione molto utile quando si esce da un parcheggio in retromarcia, in una situazione di visibilità limitata.

La nuova ammiraglia Opel sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra nel marzo del 2017.

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE