Mercedes GLA: motorizzazioni, allestimenti e dispositivi di sicurezza

Alla base della gamma crossover della Casa dela Stella a Tre Punte troviamo la dinamica Mercedes GLA. Basata sulla stessa piattaforma dell’aggressiva Classe A, questa vettura si distingue per la carrozzeria muscolosa e l’assetto leggermente rialzato. Lunga 442 cm, larga 180 ed alta 149, esprime una notevole aggressività senza per questo rinunciare alla proverbiale eleganza Mercedes. Su strada la Mercedes GLA ha un comportamento dolce e prevedibile, degno di una media del segmento C. La trazione, a seconda delle versioni, è anteriore o integrale a gestione elettronica 4Matic.

Chi ama avventurarsi lungo sterrati leggeri può optare per il pacchetto Enduro, in grado di conferire alla GLA discrete capacità off road. Le sospensioni rialzate, la specifica taratura dello sterzo e le esclusive protezioni per la carrozzeria influiscono positivamente sull’agilità della GLA Enduro anche nel contesto urbano.

Durante il Salone dell’Auto di Detroit 2017 Mercedes ha svelato una versione rinnovata della GLA: si tratta del canonico restyling di metà carriera, giunto quattro anni dopo il lancio del modello nel 2013. Dal punto di vista estetico i designer della stella a tre punte hanno rinfrescato l’apprezzato design della GLA senza stravolgerlo: troviamo nuovi fari anteriori basati su tecnologia full LED ed inediti paraurti anteriori e posteriori caratterizzati da forme più rotondeggianti ed avvolgenti.

Quali sono le rivali di segmento della GLA?

Mercedes GLA è uno dei modelli più interessanti nella competitiva nicchia delle crossover compatte derivate dal segmento C. Le sue principali rivali sono Audi Q3, BMW X1, la “cugina” Infiniti QX30 e la recente Volkswagen Tiguan. L’indole dinamica, le dimensioni compatte, la ridotta altezza del corpo vettura e le linee sinuose della GLA pongono l’ambita proposta della casa di Stoccarda in diretta concorrenza con un’altra vettura di casa BMW: l’imminente X2, in arrivo con tutta probabilità al Salone di Ginevra 2017. Dimensioni simili alla GLA e carattere altrettanto forte per la Mini Countryman, recentemente proposta in una veste del tutto rinnovata.

Principali caratteristiche tecniche

Nata sotto una buona… stella, Mercedes GLA è un perfetto esempio di crossover premium del segmento C. Esclusiva nell’immagine, comoda per quattro persone ma in grado di trasportarne cinque senza troppe rinunce, questa vettura vanta una straordinaria versatilità. Le motorizzazioni di punta della GLA sono abbinate al raffinato schema di trazione integrale 4Matic. Il sistema concepito da Mercedes enfatizza il piacere di guida ed eleva i margini di sicurezza in ogni contesto, compresi gli scenari più insidiosi come neve e pioggia.

In condizioni normali, la coppia viene trasmessa alle prevalentemente alle ruote posteriori: questa scelta distingue la GLA dalle rivali di segmento, conferendo alla crossover tedesca un temperamento sportivo ed una guida appagante. GLA vanta dotazioni di primissimo piano anche sul fronte della sicurezza attiva: in particolare, il sofisticato Distronic Plus è la nuova punta di diamante del programma Mercedes Intelligent Drive.

Grazie ad una rete di sensori, il Distronic Plus mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che ci precede, anche in condizioni di scarsa visibilità, frenando la vettura quando necessario ed accelerando non appena le condizioni del traffico lo consentono. Un altro dispositivo di assoluto rilievo è l’Attentino Assist, in grado di monitorare costantemente il livello di attenzione del guidatore scongiurando così i pericolosissimi “colpi di sonno”.

I motori

La gamma di motorizzazioni della Mercedes GLA prevede diverse soluzioni benzina e diesel, tutte accomunate dall’architettura a quattro cilindri. Sul fronte benzina l’offerta parte dalla GLA 180, spinta da un propulsore di 1.599 cc in grado di erogare 122 cavalli di potenza massima. Nonostante la ridotta cubatura e la potenza contenuta, le prestazioni non deludono: 200 km/h di velocità massima e 9,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Passando alla GLA 200 cubatura ed architettura del propulsore rimangono analoghe, ma la potenza sale a 156 cavalli: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 8,9 secondi mentre la velocità di punta sale a 215 km/h.

La potente GLA 250 è spinta da un propulsore sovralimentato di 1991 cc accreditato di 211 cavalli. Disponibile con trazione anteriore o 4Matic, ha un temperamento squisitamente dinamico. Al vertice della gamma troviamo una vera e propria supercar con carrozzeria hatchback: GLA 45 AMG, “mostro” da 381 cavalli firmato dal prestigioso reparto sportivo Mercedes capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e di toccare i 280 km/h di punta massima.

Soprattutto in Italia, GLA è molto apprezzata e diffusa nelle varianti alimentate a gasolio. Alla base dell’offerta troviamo GLA 180 d, spinta da un quattro cilindri di 1461 cc in grado di erogare 109 cavalli. Questa motorizzazione garantisce i costi di gestione più bassi della gamma, con una percorrenza media pari a ben 23,3 km con un litro. Troviamo poi GLA 200 d, caratterizzata dal propulsore di ben 2143 cc erogante 136 cavalli di potenza massima. Al vertice dell’offerta Diesel si colloca la GLA 220 d: basata sullo stesso propulsore di 2.2 litri della GLA 200 d, eroga ben 170 cavalli. Le prestazioni offerte da questa versione sono di tutto rispetto, con una punta massima di 215 cavalli ed appena 8,3 secondi necessari per scattare da fermo a 100 km/h.

Per chi è adatta la Mercedes GLA?

Mercedes GLA è la vettura ideale per un single, una coppia o una giovane famiglia dallo stile di vita dinamico. Le dimensioni esterne sono un perfetto compromesso tra abitabilità, capacità di carico e compattezza: la crossover tedesca ha buone possibilità di successo nella caccia al parcheggio in città pur offrendo un abitacolo generoso. Il design elegante della carrozzeria strizza l’occhio alla clientela dai gusti più raffinati mentre la notevole dotazione tecnologica ed il robusto telaio rassicurano chi è particolarmente sensibile al tema della sicurezza.

Quale versione scegliere?

Su quale motorizzazione è consigliabile orientarsi, valutando l’acquisto di una GLA? E’ prima necessario analizzare l’utilizzo che intendiamo fare della vettura: percorrenze chilometriche  previste anno per anno, utilizzo prevalente in città oppure lungo strade extraurbane o autostrade, la possibilità di frequenti viaggi in zone montane soggette a copiose nevicate. Chi percorre pochi km prevalentemente in città può serenamente orientarsi sulla entry level GLA 180 a benzina, magri munita dell’ottimo cambio a doppia frizione a sette rapporti previsto come optional.

Il motore silenzioso, le buone prestazioni generali ed il confortevole abitacolo fanno della GLA  un’eccellente compagna nella vita quotidiana. Chi invece percorre oltre 30.000 km all’anno e magari apprezza gli sport alpini, trova nella GLA 200 d 4Matic con cambio 7G DCT la versione ideale. Il potente propulsore da 136 cavalli consente di veleggiare in autostrada a velocità codice con bassi consumi di carburante e, quando necessario, di effettuare sorpassi in totale sicurezza.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Mercedes GLA
Articoli più letti
RUOTE IN RETE