Jaguar I-PACE, prezzo e caratteristiche del crossover elettrico

Da concept a realtà. Jaguar I-PACE debutta in anteprima mondiale e diviene così il primo SUV/crossover 100% elettrico del marchio del giaguaro. Con un cx di 0,29 e una lunghezza di 4,68 metri, I-PACE si preannuncia come una vettura divertente da guidare, maneggevole, veloce e sicuramente al passo con i tempi. Il suo prezzo di listino parte da 79.790 euro e la gamma è composta dagli allestimenti S, SE ed HSE, con la serie limitata First Edition particolarmente appetita dagli amanti del brand Jaguar.

I numeri di Jaguar I-PACE

 

Gli interni vantano una plancia totalmente digitale e uno spazio degno di un maxi SUV, con ben 890 mm di spazio disponibile per le gambe dei passeggeri che viaggiano sui sedili posteriori. Il passo è pari a 2,99 metri, un valore importante che ha portato a sbalzi molto ridotti. Generoso il bagagliaio, con una capacità che va da 656 a 1.453 litri, ai quali dobbiamo aggiungere altri 10,3 litri del tunnel centrale.

Molto interessanti e ricchi gli optional della nuova Jaguar I-PACE: c’è il tetto panoramico, un vero e proprio must, full size e con filtro per la luce a infrarossi. L’alternativa alla pelle Windsor è rappresentata dal tessuto tecnico e misto lana Kvadrat. Rispetto alla cugina Jaguar F-Pace il baricentro è più basso di 130 millimetri; i cerchi sono da 22 pollici e le sospensioni adottano uno schema a doppio braccio oscillante trasversale anteriore e Integral Link posteriore.

Motorizzazioni e autonomia della nuova I-PACE

Di particolare interesse sono le motorizzazioni, con il powertrain che è composto da due motori elettrici sincroni a magneti permanenti e una potenza massima totale di 400 CV, con la coppia che arriva invece a 696 Nm. La trazione integrale e la batteria da 90 kWh consentono di toccare i 100 km/h da fermo in 4,8 secondi. Molto buona l’autonomia dichiarata, pari a 480 chilometri. Grazie al sistema di ricarica rapida a 100 kW si può recuperare ben l’80% dell’energia in soli 45 minuti, mentre in 15 minuti si può immagazzinare energia sufficiente a percorrere 100 km. Gli accumulatori sono garantiti otto anni o 160.000 km, mentre per l’auto la copertura è di 3 anni o 100.000 km.

I-PACE e tecnologia
Debutta anche il sistema di infotainment Touch Pro Duo, inedito su una Jaguar ma già apprezzato sulla Range Rover Velar. Il display è da 12 pollici e l’head-up è a colori. Sulla I-Pace debutta anche il Jaguar Smart Settings. Si tratta di un innovativo software che sfrutta l’intelligenza artificiale per riconoscere e apprendere le abitudini di chi guida la I-PACE, personalizzando e favorendo ulteriormente l’esperienza di guida.

 

TAGS:
TUTTO SU Jaguar I-PACE
Articoli più letti
RUOTE IN RETE