Nuova Mercedes Classe S svelata in anteprima mondiale la sesta generazione

Nuova Mercedes Classe S
E’ stata presentata in maniera ufficiale in queste ore la nuova Mercedes-Benz Classe S, ammiraglia tedesca estremamente elegante, giunta adesso alla sesta generazione. La nuova Mercedes Classe S è stata radicalmente rivista, con l’ammiraglia tedesca che vanta una miriade di novità sia in materia di sicurezza che di qualità, così come di prestazioni ed impatto ambientale. Questi sono i tre punti chiavi attorno ai quali si sviluppa la nuova Classe S, migliorata anche nel Cx, ora pari ad un valore di 0,24 (0,23 per la Classe S 300 BlueTec Hybrid). Esteticamente notiamo una carrozzeria rinnovata ed estremamente moderna, con luci full-LED e profusione, tanto è vero che la nuova Mercedes Classe S è la prima auto di serie al mondo che non adotta nemmeno una singola lampadina ad incandescenza, nemmeno internamente.

I motori della nuova Classe S

Per quanto concerne le motorizzazioni, inizialmente saranno tre quelle disponibili: il 3.5 V6 da 306 CV con unità elettrica da 20 CV adottato dalla S 400 Hybrid (6,3 l/100 km, 147 g/km di CO2, 6,8 secondi sullo 0-100 km/h), il 4.7 V8 biturbo della S 500 (8,6 l/100 km, 199 g/km di CO2, 4,8 secondi da 0 a 100) capace di 455 CV, e il 3.0 V6 BlueTec a gasolio da 258 CV (5,5 l/100 km, 146 g/km di CO2, 6,8 secondi per lo 0-100). Successivamente debutterà anche una versione ibrida-diesel, ovvero la Classe S 300 BlueTec Hybrid con motore 2.1 quattro cilindri biturbo da 204 CV ed unità elettrica da 20 CV (4,4 l/100 km, 115 g/km, 7,6 s).

 

Consumi della nuova Mercedes Classe S
I consumi, secondo quanto dichiara la Casa, sono scesi del 20% rispetto alla precedente generazione, con le motorizzazioni (tutte Euro 6) attualmente presenti che verranno affiancate dalla variante più innovativa ovvero la Mercedes Classe S 500 Plug-In Hybrid, che avrà un consumo sui 3 litri ogni 100 km. Sulla S 500 è disponibile come optional il Road Surface Scan, un sistema che grazie ad una avanzata telecamera stereoscopica analizza in anticipo lo stato del fondo stradale, comunicando il tutto al Magic Body Control, una tecnologia che adatta in tempo reale l’assetto nella maniera più adeguata possibile al terreno. Di serie su tutte le varianti ci sono comunque le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione attiva Ads Plus.

Gli interni
L’abitacolo è decisamente più spazioso ed ospita una strumentazione di tutto rispetto, con due schermi Tft da 12,3 pollici. Quello a sinistra ospita il cruscotto mentre in quello di destra troviamo le funzioni inerenti il comfort e l’infotainment. Vi è poi il sistema Voicetronic per il controllo vocale, mentre anche l’impianto di climatizzazione automatico Comfortmatic presenta tantissime novità. Tra queste annoveriamo il pacchetto Air Balance che prevede la profumazione e la ionizzazione dell’aria all’interno dell’abitacolo, il tutto impreziosito da braccioli riscaldabili per i passeggeri posteriori. Tutto questo non vi basta? La nuova Classe S vede le funzioni di massaggio dei sedili ora ancora più efficienti grazie alla funzione Energizing, basata sulla tecnica delle pietre calde e prevista anche per chi è seduto sui sedili posteriori. Tale avanzata funzione sfrutta ben 14 camere d’aria e rende la Classe S un vero salotto di lusso in movimento. L’impianto audio è dotato di sistema Frontbass, con i woofer che trovano posto nella paratia anteriore e promettono una qualità di suono eccelsa. Anche il navigatore è stato rivisto e dispone ora della funzione Driveshow che illustra ai passeggeri il tragitto, proprio come succede a bordo degli aerei. Driveshow si basa sulle Google Maps e sul nuovo Live Traffic Information che analizza e propone tutte le info in tempo reale, studiando al contempo la soluzione migliore in caso di imprevisti e/o ostacoli.

Grande sicurezza a bordo della Classe S
Tanta sicurezza a bordo della nuova Mercedes Classe S, anche grazie ad una rigidità torsionale superiore del 50% rispetto alla generazione precedente, dato che ora la struttura è costituita per oltre il 50% di alluminio, con la carrozzeria che invece è interamente composta di questo leggero ma sicuro materiale. Enorme anche la sicurezza attiva, con il sistema Pre-Safe ora dotato di riconoscimento dei pedoni e della funzione che permette di evitare tamponamenti a catena in caso l’impatto prevenga da dietro. Nuovo anche il beltbag incorporato nella cintura, un sistema che riduce sensibilmente i traumi al torace dei passeggeri posteriori. Vi è poi l’Intelligent Drive, un insieme di soluzioni che permettono alla vettura di scrutare sostanzialmente tutto ciò che avviene intorno a lei, prevenendo situazioni di pericolo e minimizzando i rischi.

I prezzi
In Italia i prezzi dell’elegante e sicura ammiraglia della Casa di Stoccarda saranno compresi tra gli 88.500 euro della Merceeds Classe S 350 BlueTec ed i 136.870 euro della Mercedes Classe S 500 Edition 1 a passo lungo.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE