Range Rover Sport SVR motore, prestazioni ed informazioni ufficiali

E’ la più potente e veloce Range Rover di sempre, Range Rover Sport SVR è la variante sportiva dell’iconica sport utility che inaugura il sub-brand di automobili supersportive del marchio inglese.

 

Creato dal team Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover, monta un 5.0 litri V8 sovralimentato che è stato sviluppato per produrre 550CV e una coppia massima pari 680nm, senza però compromettere il risparmio di carburante. Grazie all’avanzata trasmissione automatica a 8 rapporti ZF e al telaio a quattro ruote motrici le sue prestazioni sono sorprendenti: la Range Rover Sport SVR accelera infatti da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e ha una velocità massima di 260 km/h (ricordiamo che questa vettura ha ottenuto il tempo più veloce mai registrato da un SUV di produzione in un giro, sul circuito di Nürburgring).

 

Inoltre è dotato di uno scarico attivo a due stadi con valvole a controllo elettronico, una prima in Casa Land Rover. Il sistema ottimizza così la qualità del suono del V8, le prestazioni e l’estetica, senza alterare la raffinatezza durante la guida steady-state. Lo sport utilily monta esclusivi cerchi in lega da 22” con pneumatici 295/40 R22 Continental SportContact 5 ad alte prestazioni, mentre di serie, nuovi cerchi in lega da 21 pollici con 275/45 R21 pneumatici all-season offrono grandi capacità fuoristrada.

Miglioramenti sono stati apportati anche al design esterno garantendo così alla SVR un impatto visivo notevole e allo stesso tempo aumentando l’efficienza aerodinamica. Un interno su misura con sedili sportivi unici fornisce un’ulteriore differenziazione visiva e garantisce agli occupanti comodità e massima sicurezza. La monoscocca in alluminio (una prima mondiale nel segmento) riduce il peso del 39% rispetto al modello precedente e fornisce una struttura ideale che rende il suv inglese leggero ma allo stesso tempo robusto, pur mantenendo la raffinatezza, il lusso e la sua capacità off-road, qualità per le quali Range Rover è famosa nel mondo.

TUTTO SU Land Rover Range Rover
Articoli più letti
RUOTE IN RETE