Kia Rio: motori, prezzi ed allestimenti

Moderna compatta del segmento B, Kia Rio è una delle proposte più interessanti del segmento. Dal punto di vista estetico si distingue per il profilo cuneiforme, la linea di cintura alta e la tipica calandra a naso di tigre comune a tutti gli ultimi modelli di casa Kia. I muscolosi passaruota conferiscono alla Rio un carattere deciso, mentre gli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori conferiscono all’insieme un tocco di raffinatezza stilistica. L’abitacolo della Rio, luminoso e spazioso, si distingue per le finiture curate ed il design sobrio.

La prima generazione di Kia Rio, nata nel 2000, conobbe una certa fortuna commerciale in Italia: la
compatta carrozzeria station wagon ed il prezzo allettante contribuirono alla diffusione della vettura, avvicinando molti nuovi clienti al marchio Kia. La seconda generazione, giunta in Italia alla fine del 2005, confermò l’impostazione del modello originale migliorando sotto ogni punto di vista. Nel 2001, la svolta: la terza serie rientra nei canoni più classici del segmento B, con carrozzeria a tre o cinque porte a due volumi e look dinamico. Nel 2015 un efficace restyling aggiorna sapientemente il design della vettura.

Quali sono le rivali di segmento della Kia Rio?
Kia Rio si colloca in una delle fasce di mercato più combattute e redditizie: il segmento B è infatti di fondamentale importanza per il mercato europeo. Le rivali dirette della Rio sono numerosissime: dalla cugina Hyundai i20 alle giapponesi Mazda2 e Suzuki Swift, tanto per cominciare. Dalla Francia arrivano Citroen C3, Peugeot 208 e Renault Clio. Opel Corsa, Ford Fiesta e la raffinata Volkswagen Polo sono altre titolate pretendenti al ruolo di leader di segmento.

Principali caratteristiche tecniche
Caratterizzata dal classico schema con trazione anteriore e e motore trasversale, Kia Rio vanta un telaio leggero e robusto. Lunga 405 cm, larga 172 ed alta 146, non eccede nella lunghezza, al contrario di numerose rivali. Il contenimento delle misure consente alla compatta coreana una straordinaria agilità nello scenario urbano. La notevole estensione del passo garantisce comunque un’abitabilità di tutto rispetto. Il vano di carico della Kia Rio non delude: la capacità oscilla tra 288 e 923 litri.

Dal punto di vista tecnologico, Rio vanta una dotazione di alto livello. Il New Kia Navigation System con telecamera di parcheggio posteriore integra avanzate funzioni di infotainment facilmente gestibili attraverso l’ampio schermo touch-screen da 7 pollici. Inoltre, grazie al Total Connectivity System, Kia Rio si interfaccia in modo veloce ed intuitivo con gli smartphone di ultima generazione.

Kia Rio offre 6 airbag ed il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Un sofisticato sistema di controllo elettronico della stabilità coadiuvato dall’assistenza per la partenza in salita contribuiscono alla gestione della vettura anche nei contesi più difficili. Il telaio ad alta resistenza della Rio influisce positivamente sula dinamica della vettura: la compatta coreana ha un comportamento neutro e prevedibile. La taratura delle sospensioni rappresenta un ottimo compromesso tra assorbimento delle asperità stradali e precisione in curva.

I motori
La gamma motori della Kia Rio è estremamente vasta ed articolata. L’offerta parte da un moderno propulsore a benzina caratterizzata dalla fasatura variabile delle valvole: il 1.2 CVVT, forte di 84 cavalli. Questo quattro cilindri consente alla Rio di passare da 0 a 100 km/h in 13,1 secondi e di toccare i 168 km/h di velocità massima. Kia offre un’interessante alternativa a doppia alimentazione benzina / GPL. La Rio 1.2 Eco eroga 83 cavalli e tocca i 160 km/h di velocità massima. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede poco più di 13 secondi.
L’alimentazione a GPL consente di abbattere i costi di gestione e contenere le emissioni nocive. Sul fronte diesel troviamo il 1.1 CRDI in gradi di erogare 75 cavalli. Questo piccolo propulsore garantisce consumi estremamente bassi: percorre ben 27,8 km con un litro di gasolio nel ciclo misto. Le emissioni nocive sono di appena 94 grammi di CO2 per km, mentre la velocità massima raggiungibile è di 160 km/h. La più potente Kia Rio 1.4 CRDI da 90 cavalli si pone al vertice della gamma. Passa da 0 a 100 km/h in 14,1 secondi e tocca i 172 km/h.

Per chi è adatta la Kia Rio?
Kia Rio si candida a vettura ideale per numerose tipologie di automobilisti. Innanzitutto, l’esclusiva garanzia di 7 anni offerta da Kia rappresenta un forte incentivo all’acquisto per chiunque. Le dimensioni compatte favoriscono l’utilizzo urbano, mentre la notevole estensione del passo porta due benefici: un abitacolo generoso e una guida stabile sul veloce. Grazie alla sua proverbiale abitabilità, Kia Rio è perfetta per un single, una coppia o una giovane famiglia.

Quale versione scegliere?
Le quattro motorizzazioni disponibili sono tutte estremamente valide. Chi percorre molti chilometri
può serenamente optare per la variante a doppia alimentazione benzina / GPL, in grado di assicurare
lunghe percorrenze e bassi costi di gestione. La Kia Rio 1.4 CRDI da 90 cavalli assicura prestazioni
dal sapore sportivo e consumi di carburante contenuti. Inoltre, la scelta di un propulsore diesel per
una vettura del segmento B assicura un’ottima rivendibilità nel mercato dell’usato.

DI SERIE SU TUTTE LE VERSIONI

ABS, Airbag guida, Airbag passeggero, Cambio manuale, Chiave con transponder, Chiusura centralizzata, Correttore assetto fari, Immobilizzatore, Pretensionatore cinture, Servosterzo, Tergilunotto, Volante regolabile, Autoradio, Controllo elettronico della stabilità, Climatizzatore, Vetri elettrici anteriori, Sedile guida regolabile in altezza, Sedile posteriore sdoppiato, Retrovisori elettrici, Airbag laterali, Airbag per la testa, Appoggiatesta posteriori, Controllo elettronico della trazione, Indicatore temperatura esterna, Comando disattivazione airbag passeggero, Connettore iPod, Ingresso Aux/USB, Paraurti in tinta carrozzeria, Poggiatesta anteriori regolabili in altezza, Predisposizione Isofix, Sistema di assistenza alle partenze in salita (H.A.C.), Sistema di ripartizione elettronico della frenata (E.B.D.), Tendalino copribagagli, Tire Mobility kit, Trip computer.

ALLESTIMENTI

Cuty, Active, Cool, High Tech

PREZZI

Per i prezzi di tutte le versioni consultare il listino ufficiale.

TUTTO SU Kia Rio
Articoli più letti
RUOTE IN RETE