Nuovo Volkswagen Caddy prova su strada e prezzi

E’ davvero il veicolo commerciale dei record, il nuovo Volkswagen Caddy: modello di maggior successo in Germania, oltre 1,5 milioni di unità vendute in 11 anni e best in class per quantità di carico, ridotto consumo di carburante e sistemi di assistenza alla guida.

E così ora i vari Doblò Cargo, Berlingo, Kangoo, Transit Connect, Citan, Combo e Partner dovranno proprio vedersela con l’ultima generazione del Caddy, trasporto merci e passeggeri di assoluta priorità nelle versioni Furgone, Kombi, Trendline, Comfortline, Highline, Generation 4 (in edizione limitata per il lancio), Beach (un piccolo motohome) e BlueMotion, a passo corto (2,681 m.) e lungo (3,006). Con un volume di carico fino a 4,7 metri cubi (con pacchetto Flex-Plus per versione Maxi) e una portata fino a 1.005 kg.

La dotazione di propulsori è veramente ampia: 4 diesel Euro 5 (solo per Furgone) 1.6 e 2.0 da 75 a 110 Cv; sei diesel Euro 6 tutti 2.0 TDI da 75 a 150 Cv, anche BlueMotion e 4Motion (4 ruote motrici) con cambi manuali a 5 o 6 rapporti,  e un automatico DSG a 6.
Completano la gamma un benzina 1.2 TSI da 84 Cv, manuale 5 marce e un motore a metano da 1.4 litri TGI  da 110 Cv, pure manuale ma a 6 rapporti.

Insomma, di Wolkswagen Caddy ce n’è per ogni esigenza di servizio, sia come da furgone da trasporto merci, sia combinato, sia trasporto persone.
I prezzi partono dai 19.502 euro per l’1.6 TDI furgone 75 Cv 5 marce, per proseguire con i 20.400 del benzina, i 20.850 del furgone 102 CV, i 22.900 per il trasporto persone 2.0 TDI da 102 Cv, ai 24.300 della versione a metano, un jolly che la casa tedesca intende giocare.

Infomotori.com ha provato i 2.0 da 102 Cv automatico DSG e il manuale 6 rapporti da 150 Cv nella premiere mondiale in Francia del New Caddy. Certamente due veicoli di potenza differente, ma di un comfort, un handling e una silenziosità di marcia davvero notevoli. Abbiamo percorso quasi 200 km nel cuore della Provenza, con partenza e arrivo a Marsiglia, in un tragitto molto diversificato che ha messo in risalto tutta la bontà del prodotto tedesco.

Il Caddy, oltre a un design esterno molto piacevole ed elegante, ha degli interni da vettura di alta gamma. L’unico neo ascrivibile è rappresentato dal display troppo basso sulla plancia, che non permette una sicura visione. Potrebbe essere innalzato al posto dei comandi circolari del condizionatore e dei tastini di servizio, in modo più visibile senza dover distrarsi.

Il nuovo Caddy esibisce linee pronunciate e accattivanti che gli conferiscono un carattere forte. Sotto il profilo estetico, la quarta generazione del Caddy presenta un frontale e un posteriore rivisitati, con nuovi gruppi ottici sia avanti che dietro, e quasi tutte le linee sono state accentuate. Le linee di calandra , fari e parafanghi danno vita a un frontale inconfondibile, e creano un linguaggio stilistico tipicamente Volkswagen e di alta qualità, che si ritrova tradizionalmente in tutta la gamma.

Tra gli optional molto interessanti il cruise control adattivo, che permette (accelerando e decelerando automaticamente) di mantenere la distanza di sicurezza, in base alla velocità del veicolo che precede. Di serie tra gli altri il sistema start/stop, quello di frenata anti collisione e di frenata di emergenza (quest’ultimo per il trasporto persone).

Infine i consumi del nuovo Wolkswagen Caddy si attestano intorno ai 4 litri di gasolio ogni 100 km, con un risparmio medio fino a 1,2 litri.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Caddy
Articoli più letti
RUOTE IN RETE