Nuova Opel Astra: i motori e tutte le informazioni

Si presenta in piena forma e molto dimagrita la quinta generazione dell’Opel Astra, berlina di punta della Casa tedesca, che ha una massa di media inferiore di 120 kg rispetto al modello tutt’ora in commercio. Dal punto di vista delle motorizzazioni al lancio sono disponibili propulsori con potenze comprese tra i 95 ed i 200 CV. A gasolio il 1.6 CDTI con potenza a partire dai 95 CV fino a d oltre 150 CV, per i benzina debuttano il tre cilindri 1.0 ECOTEC con 105 CV ed il 1.4 sempre ECOTEC con 145 CV e 250 Nm di coppia massima.

Per quanto riguarda le dimensioni la nuova Opel Astra è più corta rispetto al modello attuale di 5 cm arrivando ad una lunghezza di 437 cm; l’altezza è anch’essa minore e portata a 146 cm. Ottimo il Cx, coefficiente aerodinamico della vettura, inferiore a 0,30. Tanta la tecnologia a bordo con l’Opel OnStar disponibile sino dal lancio. L’innovativo sistema di connettività si mette in contatto automaticamente con una centrale operativa per chiamare i soccorsi in caso di incidente che attiva almeno un airbag; questo servizio è disponibile 365 giorni all’anno 24 ore su 24 in tutti i paesi europei. L’Opel OnStar trasforma anche la nuova Astra in un hot spot wi-fi mobile 4G, con possibilità di collegare un massimo di sette dispositivi come smartphone e tablet.

Sulla nuova Astra disponibile anche il sistema di fari IntelliLux LED che permette l’utilizzo dei fari abbaglianti senza causare problemi di visibilità ai guidatori che si incontrano nel senso opposto di marcia. Tanti anche i sistemi di sicurezza disponibili: il riconoscimento dei cartelli stradali (Traffic Sign Assistant), Lane Keep Assist per non superare involontariamente la corsia di marcia, Follow Distance Indication e Forward Collision Alert con frenata automatica in caso di imminente collisione. Inoltre Cruise Control, retrocamera e Side Blind Spot Alert per monitorare l’angolo cieco in fase di sorpasso. La nuova Opel Astra sarà in vendita dal prossimo autunno.

TUTTO SU Opel Astra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE